È la scrittrice Lidia Ravera l’assessore alla Cultura della Regione Lazio. Giunta “tecnica” per il governatore Zingaretti, che si tiene la delega al Turismo

Dieci assessori, tutti esterni al consiglio regionale, quattro uomini e sei donne, per la giunta più “rosa” d’Italia. Questi i numeri dell’esecutivo nominato oggi dal neo presidente Nicola Zingaretti, a meno di un mese dalle elezioni che hanno visto il cambio della guardia alla testa della Regione Lazio. E la scelta di un “tecnico” – […]

Dieci assessori, tutti esterni al consiglio regionale, quattro uomini e sei donne, per la giunta più “rosa” d’Italia. Questi i numeri dell’esecutivo nominato oggi dal neo presidente Nicola Zingaretti, a meno di un mese dalle elezioni che hanno visto il cambio della guardia alla testa della Regione Lazio. E la scelta di un “tecnico” – se la definizione non cozza troppo parlando di un’intellettuale – caratterizza quindi anche l’assessorato alla Cultura (e Sport), al quale viene chiamata la scrittrice Lidia Ravera, torinese ma romana d’adozione.
Un personaggio privo di pregresse esperienze politiche attive, ma questo nella situazione di oggi parrebbe rappresentare più un titolo di cui fregiarsi, che un limite da colmare. Ma un background politico – quello della Ravera – ricco di studi e frequentazioni, che ne hanno fatta fra i maggiori osservatori in Italia della generazione post-sessantottina. Esemplare in tal senso il romanzo che costituì il suo vero esordio letterario, Porci con le ali, scritto a quattro mani nel 1976 con Marco Lombardo Radice e divenuto un vero caso letterario. Nel 2008 il suo Le seduzioni dell’inverno fu tra i cinque finalisti del Premio Strega.
Nella composizione della nuova giunta, spicca la delega al Turismo, che il presidente Zingaretti ha scelto di tenere per sé: cosa che a primo impatto conforta, se assunta come testimonianza di speciale attenzione che il governatore vorrà riservare alla strategica materia. E noi ci auguriamo – ripetendo quanto ormai sosteniamo da sempre – che in questo abbia a lavorare frequentemente in collaborazione con l’assessore Ravera…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più