Lo Strillone: Calabresi in prima su La Stampa per ricordare gabriele Basilico. E poi l’attualità di Damien Hirst, riapre la Cappella Rucellai, gialli in e-book lanciati su L’Unità…

Della logica e doverosa serie di coccodrilli in memoria di Gabriele Basilico valgano su tutti il richiamo in prima su Corriere della Sera per il ricordo di Quintavalle, e quello su La Stampa a firma di Mario Calabresi. La miglior fotografia dell’uomo contemporaneo? Potrebbe essere il teschio diamantato di Damien Hirst. Così Andrea Dell’Asta nel […]

Della logica e doverosa serie di coccodrilli in memoria di Gabriele Basilico valgano su tutti il richiamo in prima su Corriere della Sera per il ricordo di Quintavalle, e quello su La Stampa a firma di Mario Calabresi. La miglior fotografia dell’uomo contemporaneo? Potrebbe essere il teschio diamantato di Damien Hirst. Così Andrea Dell’Asta nel suo elzeviro su Avvenire.

Torinese, trentadue anni, autore di un noir che si muove tra le segrete stanze del Museo Egizio… e non solo. Fabio Girelli a tutta pagina su L’Unità: felicitazioni per il suo Tutto il villaggio lo saprà, che vince il contest per giallisti lanciato dal quotidiano e diventa e-book da scaricare a prezzo calmierato.

Firenze ritrova la Cappella Rucellai: una breve su Libero per la riapertura dello scrigno che conserva il Tempietto del Santo Sepolcro di Leon Battista Alberti; su La Repubblica la restituzione delle opere sottratte dai nazisti alle famiglie ebree francesi.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più