Flash Art Event Updates: V. M(aggiori) 18 anni. Lo stand Artforkids riservato a collezionisti bambini: per gusti svincolati da studi, conoscenze, suggestioni culturali

Presentandosi sul proprio sito Internet, Artforkids di Como cuce insieme fantasia, individui e relazioni, e non poteva essere più azzeccato citare Bruno Munari. Più ragioni rendono questo progetto una galleria singolare: attualmente non esiste una sede fisica, ma solo una legale, e per esporre vengono sfruttati eventi e fiere, come l’ultima ArtVerona e come ora […]

Presentandosi sul proprio sito Internet, Artforkids di Como cuce insieme fantasia, individui e relazioni, e non poteva essere più azzeccato citare Bruno Munari. Più ragioni rendono questo progetto una galleria singolare: attualmente non esiste una sede fisica, ma solo una legale, e per esporre vengono sfruttati eventi e fiere, come l’ultima ArtVerona e come ora – con uno stand dedicato ad Alice Colombo – il Flash Art Event, che fino a domenica 10 occuperà le fredde interiora del Palazzo del Ghiaccio di Milano. Emma Gravagnuolo, che insieme a Roberta Lietti conduce il progetto, ci toglie qualche curiosità in merito a un’avventura iniziata l’anno scorso: “L’idea di Artforkids è nata quando sia a me che alla mia socia è capitato di chiedere consiglio ai figli sulla scelta finale delle opere da acquistare. In  quel momento ci siamo rese conto di come i bambini e i ragazzi abbiano la capacità di approcciarsi all’arte liberi da filtri e pregiudizi, basandosi solo sul gusto personale”.
Il messaggio implicito è un invito alle famiglie a donare ai ragazzi una o più opere d’arte contemporanea sin da piccini, opere con le quali crescere, da osservare quotidianamente (valida alternativa a consolle e telefoni ormai divenuti un must) così che la formazione del gusto e forse del collezionismo possa incastonarsi già all’epoca dello sviluppo. Ma si può respirare anche altro da questo progetto: l’auspicio che si mantenga più avanti negli anni lo stesso, incondizionato approccio all’arte che un bambino può possedere, svincolato da studi, conoscenze, suggestioni culturali (ma c’è sempre un limite a ogni libertà che si rispetti, e il gusto può oscillare, come insegna Dorfles).
Gli artisti finora coinvolti sono tredici ma presto aumenteranno. I loro lavori non sono preparati ad hoc per essere fruiti da un pubblico più giovane, Artrforkids seleziona opere già esistenti e ritenute godibili per una consistente fetta di gioventù, magari capaci in parte di rispecchiarne l’immaginario. Ogni artista scelto ha alle spalle un’esperienza curriculare più o meno forte, variabile anche a seconda dell’età, si pensi a Fulvia Mendini, Vanni Cuoghi, Luciano Civettini, Marco Grassi. I lavori di Alice Colombo, ad esempio, sono piaciuti per l’atmosfera fiabesca e narrativa, popolati da alberi, tazze, mongolfiere e l’onnipresente ragazzina intenta ad osservare, attraversare, forse sognare. Ne vediamo un po’ nella gallery…

Lucia Grassiccia

www.artforkids.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lucia Grassiccia

Lucia Grassiccia

Lucia Grassiccia è nata a Modica (RG) nel 1986. Dopo una formazione tecnico-linguistica ha studiato presso l’Accademia di belle arti di Catania, dove ha contribuito a fondare e dirigere un webzine sperimentale (www.hzine.it) gestito da un gruppo di allievi dell’accademia.…

Scopri di più