Sguardo a Oriente per 2501. L’artista milanese inaugura a Bologna Elastico Studio, con un progetto tutto nuovo. Dalla street art al buddismo tibetano, tra pittura e spiritualità

Lo definiscono un “azzardo ragionato”, una sfida che arriva un po’ per esigenza, un po’ per la voglia di mettersi alla prova. Elastico, galleria bolognese con sede in vicolo de’ Facchini, inaugura il 2013 regalandosi un bis: uno spazio nuovo, chiamato Elastico Studio, in via Porta Nova 12. L’opening è affidato a 2501, nome d’arte […]

Lo definiscono un “azzardo ragionato”, una sfida che arriva un po’ per esigenza, un po’ per la voglia di mettersi alla prova. Elastico, galleria bolognese con sede in vicolo de’ Facchini, inaugura il 2013 regalandosi un bis: uno spazio nuovo, chiamato Elastico Studio, in via Porta Nova 12. L’opening è affidato a 2501, nome d’arte dietro cui si cela Jacopo Ceccarelli, milanese, classe ’81, un background importante legato alla street art, un’abilità tecnica notevolissima e un percorso creativo in piena ascesa.
Atmosfere meditative e ispirazioni orientali per questa mostra progettata ad hoc, dal titolo Vajrapani, nome delle tre divinità protettrici del Buddha: 2501 attinge a piene mani dall’iconografia buddista, rielaborandola nel rito della pittura, intesa come scansione ritmica e miracolosamente fisica del tempo interiore.

2501 sep09 3 1000 Sguardo a Oriente per 2501. L'artista milanese inaugura a Bologna Elastico Studio, con un progetto tutto nuovo. Dalla street art al buddismo tibetano, tra pittura e spiritualità

2501

L’immaginario spirituale di riferimento, che guida il gesto e orienta la scrittura cromatica, lascia emergere un universo fortemente simbolico, per un’esperienza visiva che insegue il fluire lento, costante, della meditazione.
Jacopo, trasferitosi a 20 anni in Brasile, dove ebbe modo di confrontarsi con la scuola del graffitismo sudamericano, ha preso parte a importanti street show internazionali, vincendo nel 2009 il “Metropolis Art Price” di New York con il video Mask, poi proiettato a Time Square. Oggi, a Bologna, un nuova tappa della sua ricerca, fra pratica pittorica – l’amore di tutta una vita – ed esplorazione mentale.

– Helga Marsala

2501, “Vajrapani”
18 gennaio 2013, ore 18
fino al 9 febbraio 2013
Elastico Studio, Bologna
www.elastico.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più