Lo Strillone: su La Repubblica fiaccole e forconi contro Jean Nouvel e i suoi progetti per l’ex Renault in zona Seguin. E poi nomi laici per il Ministero dei Beni Culturali, il Met stecca su Warhol, arte al femminile a Bologna…

Parigi scarica Jean Nouvel: su La Repubblica il no al progetto per riqualificare l’area dell’Ile Seguin, ex tempio della Francia proletaria e operaia, sede di impianti Renault. Non piace il grappolo di grattacieli alto 120 metri: sì al compromesso per una sola torre un poco più bassa. Architetture invisibili quelle che racconta, invece, La Stampa: […]

Parigi scarica Jean Nouvel: su La Repubblica il no al progetto per riqualificare l’area dell’Ile Seguin, ex tempio della Francia proletaria e operaia, sede di impianti Renault. Non piace il grappolo di grattacieli alto 120 metri: sì al compromesso per una sola torre un poco più bassa. Architetture invisibili quelle che racconta, invece, La Stampa: in Triennale vanno in mostra reti e infrastrutture.

Basta ministri confessionali, diamo il dicastero della cultura a un laico! Così Francesco Cascino su Pubblico, stanco di conduzioni ideologiche. Su Avvenire recensioni per i tarocchi rinascimentali di Brera e per il Tiepolo di Villa Manin.

Warhol è Warhol, altro che Koons, Gober e soci! A Robert Storr e Corriere della Sera non convince troppo l’accostamento in mostra al Metropolitan tra il papà della pop-art e i big di oggi. In tema di omaggi anche il manifesto: alla Strozzina cinque artisti contemporanei di misurano con l’eredità di Bacon. Fluxus e dintorni in mostra a Bologna: per Luca Beatrice e Il Giornale il femminismo, in arte, nasce così.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più