Ricordate la mitica foto di Nastassja Kinski con il serpente? La scattò Richard Avedon, adesso va all’asta da Christie’s New York

Un catalogo altisonante ricco di nomi come Diane Arbus, Robert Frank, Henri Cartier-Bresson, Peter Beard, William Eggleston, Edward Weston, Pierre Dubreuil. Ultime tornate per la photo-week di New York, con le aste di Christie’s il 4 e 5 ottobre, che prevedono anche una single-owner sale con una selezione di 45 opere che celebrano il lavoro del […]

Un catalogo altisonante ricco di nomi come Diane Arbus, Robert Frank, Henri Cartier-Bresson, Peter Beard, William Eggleston, Edward Weston, Pierre Dubreuil. Ultime tornate per la photo-week di New York, con le aste di Christie’s il 4 e 5 ottobre, che prevedono anche una single-owner sale con una selezione di 45 opere che celebrano il lavoro del grande fotografo di moda Richard Avedon. Top lot della serie è la foto che ritrae Stephanie Seymour, scattata a New York nel 1992, e Dovima with Elephants, Evening Dress by Dior, Cirque d’Hiver, Paris, August 1955, stimate entrambe 200-300mila dollari. Tra le immagini più famose anche l’elegantissima Marella Agnelli, Nastassja Kinski con il serpente, le pose contorte di Verushka.
Top lot generale del catalogo di fotografia è una delle immagini più famose di Eggleston, Memphis (Trycicle), nella sua edizione originaria del 1970, stimata $250-350mila, assieme a un’altra icona, la foto di Irving Penn, Black and White Vogue Cover, 1950. Da tenere d’occhio anche l’opera di Peter Beard, Orphan Cheetah Triptych, 1968 ($100-150mila), che si fa portavoce della distruzione dell’habitat degli animali in Africa attraverso immagini e parole sottoforma di pagine di diario.
Presenti poi in catalogo 32 immagini di Henri Cartier-Bresson provenienti da una collezione privata, stimate $400mila. Per gli appassionati di paesaggi importanti esempi di Ansel Adams, Edward Weston e Carleton Watkins. Nella selezione troviamo Yosemite Valley, California: Photographs by Ansel Eaton Adams, 1930 ($25-35mila), un portfolio di Adams regalato al manager del Yosemite Country Store. Nel contemporaneo non mancano nomi forti come Hiroshi Sugimoto, con Colors of Shadow, C1032, 2006 ($30-50mila), Thomas Ruff, 09h 58m/-40°, 1990 ($80-120mila), Massimo Vitali, Amadores (Triptych), 2004 ($60-80mila).

– Martina Gambillara

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Gambillara

Martina Gambillara

Martina Gambillara (Padova, 1984), laureata in Economia e Gestione dell'Arte, si è interessata fin dai primi anni dell'università al rapporto tra arte e mercato, culminato nella tesi Specialistica in cui ha indagato il fenomeno della speculazione nel mercato dell'arte cinese…

Scopri di più