Lido Updates: l’incompiuto di Raoul Ruiz. Da John Malcovich a Catherine Deneuve, non basta un cast da capogiro a fare grande Linhas de Wellington di Valeria Sarmiento …

Era molto atteso stamattina il kolossal storico ambientato in Portogallo all’epoca delle guerre napoleoniche, Linhas de Wellington, in concorso a Venezia, nato da un’idea del grande Raoul Ruiz, purtroppo deceduto prima di poterla portare a compimento. La moglie (e collaboratrice di una vita) Valeria Sarmiento si è coraggiosamente occupata della sua realizzazione. Nonostante la magnificenza […]

Era molto atteso stamattina il kolossal storico ambientato in Portogallo all’epoca delle guerre napoleoniche, Linhas de Wellington, in concorso a Venezia, nato da un’idea del grande Raoul Ruiz, purtroppo deceduto prima di poterla portare a compimento. La moglie (e collaboratrice di una vita) Valeria Sarmiento si è coraggiosamente occupata della sua realizzazione.
Nonostante la magnificenza del progetto e l’eccezionale presenza di attori del calibro di John Malcovich, Michel Piccoli, Catherine Deneuve, Marisa Paredes, Isabelle Huppert, Chiara Mastroianni, Vincent Perez, ridotti a semplici cameo, il film, su cui pesa eccessivamente il forte impianto televisivo, delude le aspettative, fermandosi al livello di una carrellata lunga e un po’ superficiale sugli intuibili disagi della guerra. Peccato.

– Beatrice Fiorentino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Beatrice Fiorentino

Beatrice Fiorentino

Giornalista freelance e critico cinematografico, scrive per la pagina di Cultura e Spettacoli del quotidiano Il Piccolo e per diverse testate online. Dal 2008 collabora con l'Università del Litorale di Capodistria, dove insegna Linguaggio cinematografico e audiovisivo. Dal 2015 cura…

Scopri di più