Come sarà il libro bianco con cover by Giulio Paolini? Da scoprire a Bologna, fra mostre, presentazioni, lecture, dibattiti. Arriva la nona edizione di Artelibro

Nona edizione per la kermesse bolognese Artelibro, dedicata quest’anno a Il collezionismo librario: raccogliere è seminare. Inaugurazione il 20 settembre, poi tre giorni di festival, mentre la consueta Libreria dell’Arte è già attiva dall’8 settembre. Fra le novità di quest’anno, una sezione tutta concentrata sull’editoria “autoprodotta e sperimentale” raccolta sotto il titolo Fruit. Focus on contemporary art. Chicca per coloro […]

Nona edizione per la kermesse bolognese Artelibro, dedicata quest’anno a Il collezionismo librario: raccogliere è seminare. Inaugurazione il 20 settembre, poi tre giorni di festival, mentre la consueta Libreria dell’Arte è già attiva dall’8 settembre. Fra le novità di quest’anno, una sezione tutta concentrata sull’editoria “autoprodotta e sperimentale” raccolta sotto il titolo Fruit. Focus on contemporary art. Chicca per coloro che vogliono scoprire – e magari acquistare – prodotti realizzati da realtà piccole e micro, si tratti di case editrici, artisti e gallerie.
Sarà invece visitabile fino al 21 ottobre al Museo della Musica la mostra 3 editori storici d’avanguardia, sorta di pendant dell’esposizione presentata l’anno scorso nelle medesime sale e focalizzata sulla poesia visiva. Questa volta i fari sono puntati su tre personaggi d’eccezione: l’editore Enrico Riccardo Sampietro, il poeta e “agitatore” Adriano Spatola ed Enzo Minarelli, deus ex machina delle mitiche Edizioni di Polipoesia 3ViTre.
Tornando alla contemporaneità più stringente, C_artelibro. Il principio delle pagine è invece un “progetto espositivo ed editoriale” allestito fino al 13 ottobre nella Biblioteca Universitaria. Grazie alla collaborazione con l’editore ravennate Danilo Montanari, sono esposti cinquanta libri bianchi con il frontespizio realizzato da artisti come Francesco Arena,Gianfranco Baruchello, Riccardo Benassi, Chiara Camoni, Cuoghi e Corsello, Flavio Favelli, Hilario Isola, Giulio Paolini, Luca Trevisani e Serena Vestrucci. Manco a dirlo, la tre-giorni sarà punteggiata da una miriade di presentazioni, lecture, dibattiti…

www.artelibro.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più