In Italia l’Isola dei Famosi e la Fattoria. In America le belle “gallerinas” di Gallery Girls. Bravo Tv lancia il suo secondo reality dedicato all’art world. Quando l’arte è femmina

Amy Poliakoff, Angela Pham, Chantal Chadwick, Claudia Martinez-Reardon, Kerri Lisa, Liz Margulies, Maggie Schaffer. Tutte con in tasca una laurea in storia dell’arte, in comunicazione o in arti visive, qualcuna con un background da artista, qualcuna figlia di collezionisti, qualcun’altra specializzata in graphic design. Sette ragazze e un white cube: storie di vita vissuta, misurandosi […]

Amy Poliakoff, Angela Pham, Chantal Chadwick, Claudia Martinez-Reardon, Kerri Lisa, Liz Margulies, Maggie Schaffer. Tutte con in tasca una laurea in storia dell’arte, in comunicazione o in arti visive, qualcuna con un background da artista, qualcuna figlia di collezionisti, qualcun’altra specializzata in graphic design. Sette ragazze e un white cube: storie di vita vissuta, misurandosi con le gioie e le ambizioni, i doveri, gli eccessi e le buone maniere della labirintica scena dell’arte newyorchese.
Non è la trama di un film. Ma non è nemmeno esattamente la realtà: potrebbe esserlo, in effetti, se non fosse per le telecamere puntate h24 sulla crew di giovani “gallerinas”, come le chiamano a Nyc: aspiranti professioniste, ambiziose e fashion, arruolate in gallerie di tendenza, pronte a tutto per ritagliarsi un posticino al sole nell’art world. Storie di donne in carriera, in puro stile “Sex and the City“.
Gallery Girls” è un reality show, il secondo che il network Tv americano Bravo dedica all’arte contemporanea: dopo “Work of Art“, accolto piuttosto timidamente e formulato con un taglio da project-game (i concorrenti gareggiavano per ottenere una personale al Brooklyn Museum e un premio da $100,000), questo nuovo format insiste sul milieu artistico ma punta sul modello reality-soap. Qualcosa che assomigli, per intenderci, a “Real Housewives”, altra fortunata serie lanciata da Bravo, tutta la femminile: al centro le storie di belle casalinghe borghesi, alle prese con relazioni, desideri, fallimenti, sogni e frustrazioni consumati tra le arterie delle grandi metropoli americane.

Ecco quindi le sette gallery girls, spiate dall’occhio bionico del Big Brother, mentre si immergono nella dura vita da aspiranti signorine dell’arte. Giornate faticose, cercando di barcamenarsi tra scelte fondamentali: dai party più giusti agli opening da non bucare, dal più frenetico pierraggio allo studio del look più azzeccato, sbizzarrendosi con il sempre strategico mix di casual e chic, classico ed eccentrico. Senza dimenticare risvolti romantici e ordinarie vicissitudini da perfette stagiste.
Se non siete troppo severi e se non mi viene il mal di pancia ad associare il mondo dell’arte all’Isola dei Famosi, date una sbirciatina. Magari è anche divertente. In onda ogni lunedì alle 22, a partire dal 13 agosto, e poi sul sito del canale e, naturalmente, su facebook e twitter.

– Helga Marsala

www.bravotv.com/gallery-girls
www.facebook.com/GalleryGirlsBravo
www.twitter.com/Bravotv

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più