Il fascino dell’urban backstage. Anche alle Olimpiadi: live from UK un reportage fotografico sulla Londra che trasfigura per l’evento

Londra tinta di rosa e viola (i colori ufficiali delle Olimpiadi), Londra piena di transenne, Londra con inediti segnali stradali, Londra affollata di nuovi avvisi in metropolitana. Come si sono trasformati i consueti spazi urbani e il relativo scenario visivo di chi li vive (sia come turista, sia come cittadino) in occasione delle Olimpiadi? La città […]

Londra tinta di rosa e viola (i colori ufficiali delle Olimpiadi), Londra piena di transenne, Londra con inediti segnali stradali, Londra affollata di nuovi avvisi in metropolitana. Come si sono trasformati i consueti spazi urbani e il relativo scenario visivo di chi li vive (sia come turista, sia come cittadino) in occasione delle Olimpiadi? La città si è attrezzata per affrontare il grande evento, e anche se molte misure cautelari si sono poi rivelate eccessive, ogni luogo pubblico ha gestito la situazione a suo modo, cambiando la propria comunicazione e le proprie abitudini.
Fattispecie ghiotta per un originale reportage fotografico, che documenta – ad opera della fotografa Martina Federico – proprio i modi in cui l’evento sportivo interferisce con la quotidiana fruizione della città. Cercando di dare l’idea di quello che sta accedendo al di là delle transenne che, per chi si trova a Londra per altri motivi, rappresentano il vero simbolo delle Olimpiadi…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più