Della serie: le anteprime di Artribune, di cui non potete fare senza. Premio New York, artisti in trepidante attesa. Chi spera, chi scommette. E noi intanto vi diamo i nomi

L’11 maggio è scaduto il termine per partecipare alla decima edizione dell’ambitissimo e italianissimo Premio New York, indetto dall’Istituto di Cultura Italiano a New York e dalla Italian Academy for Advanced Studies della Columbia University. Forse il miglior trampolino di lancio per gli artisti emergenti nostrani, uno di quei premi che ti proiettano, in automatico, […]

L’11 maggio è scaduto il termine per partecipare alla decima edizione dell’ambitissimo e italianissimo Premio New York, indetto dall’Istituto di Cultura Italiano a New York e dalla Italian Academy for Advanced Studies della Columbia University. Forse il miglior trampolino di lancio per gli artisti emergenti nostrani, uno di quei premi che ti proiettano, in automatico, nel circuito che conta. Ma che, per riuscire a metterselo in curriculum, in qualche modo devi starci già dentro a quel circuito dorato. Tanti ci provano, pochi ci sperano. E quest’anno, a chi è toccato il bacio della Moira? Artribune, a due mesi dalla chiusura dei giochi, ha in mano l’esclusiva. Un uccellino ci confida infatti che i due fortunati per il 2012 sono Francesco Arena e Anna Franceschini: non lo hanno detto ancora a nessuno, ma saranno già in pieni preparativi per la partenza. Perché il premio, quest’anno, riservava due fellowship di quattro mesi, con tanto di assegno mensile di 4000 dollari per vitto e alloggio, uno studio a disposizione presso l’ISCP, biglietto aereo per Nyc dall’Italia, coperture assicurative e tutte le consulenze necessarie per la concessione del visto. Pacchetto completo.
Certi che desso pioveranno le solite polemiche, miste a sincere esultanze, facciamo intanto molti auguri ai fortunati, nell’attesa della mostra di rito, che giungerà, come sempre, a chiusura residenza.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più