Arte in televisione, ci prova (alla sua maniera) Alessio Bertallot. Su Rai5 gesti creativi e musica convergono in Raitune5

Torna in televisione, questa settimana, Raitune5 su Rai5 (fino al 12 luglio ore 15,40) l’esperienza vincente con cui Alessio Bertallot, guru delle nuove tendenze musicali, “contrabbanda in tv la musica nuova, nascondendola tra le immagini dell’arte” (parole sue). Nei mesi scorsi aveva introdotto l’arte in radio attraverso l’utilizzo della rete e dello streaming. RaiTunes (che […]

Torna in televisione, questa settimana, Raitune5 su Rai5 (fino al 12 luglio ore 15,40) l’esperienza vincente con cui Alessio Bertallot, guru delle nuove tendenze musicali, “contrabbanda in tv la musica nuova, nascondendola tra le immagini dell’arte” (parole sue). Nei mesi scorsi aveva introdotto l’arte in radio attraverso l’utilizzo della rete e dello streaming. RaiTunes (che va in onda su Radio2 i feriali ore 22,30 -24) è stata la matrice da cui stanno scaturendo apprezzabili ritratti di artisti, eseguiti attraverso l’incontro tra il loro gesto creativo e la musica programmata da Bertallot. Il tutto amalgamato dalla regia sapiente di Marco Ligabue. La parola viene felicemente abrogata, e con essa il concettualismo critico, a vantaggio delle suggestioni estetiche più immediate.

Il programma funziona come un videoclip sui generis dove è possibile fare esperienza di un’opera d’arte che si forma nello studio dell’artista e di brani musicali che creano atmosfere dense di evocazioni astratte. Un nuovo modo di unire pittura e musica, su un canale televisivo che ha il coraggio di sperimentare sapendo che la televisione può e deve porsi come alternativa possibile al web, se non vuole soccombere. Grazie alla più alta definizione dell’immagine e alle sue maestranze, la televisione può ancora dire molto, ma deve aprirsi al mondo con programmi innovativi come questo: un’avventura che potrebbe delineare un nuovo futuro per l’arte in televisione, diametralmente opposta agli imbonitori che vendono sogni (o incubi)…

– Nicola Davide Angerame

Scarica il podcast video delle prime puntate di RaiTune5 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Nicola Davide Angerame

Nicola Davide Angerame

Nicola Davide Angerame è filosofo, giornalista, curatore d'arte, critico della contemporaneità e organizzatore culturale. Dopo la Laurea in Filosofia Teoretica all'Università di Torino, sotto la guida di Gianni Vattimo con una tesi sul pensiero di Jean-Luc Nancy, inizia la collaborazione…

Scopri di più