Kassel Updates: il meteo degli art-lovers. Tutti a cercare il fresco a dOCUMENTA, con la scusa che in Italia arriva il caldo tropicale

L’estate sta… iniziando. Ma solo in area mediterranea. Chi si sposta in settimana per raggiungere Kassel in occasione dell’apertura della tredicesima edizione di dOCUMENTA, sappia che la possente rimonta anticiclonica in atto in queste ore, riguarda il solo comparto meridionale del continente europeo. Dopo oltre due mesi in cui ciò non accadeva, la circolazione atmosferica […]

L’estate sta… iniziando. Ma solo in area mediterranea. Chi si sposta in settimana per raggiungere Kassel in occasione dell’apertura della tredicesima edizione di dOCUMENTA, sappia che la possente rimonta anticiclonica in atto in queste ore, riguarda il solo comparto meridionale del continente europeo. Dopo oltre due mesi in cui ciò non accadeva, la circolazione atmosferica sta infatti tornando a disegnare la più classica delle spaccature tra nord e sud. Il che significa che per un po’ di tempo il flusso perturbato atlantico riuscirà a stento a valicare le Alpi.
E la Germania? La Germania si trova proprio là, sul bordo orientale del consueto vortice depressionario centrato sulle isole britanniche, capace di offuscare i cieli da Dublino fino a Vienna – se va bene in modo solo intermittente. Insomma, ombrelli al seguito e via! Non sarà certo un supplemento di primavera un po’ uggiosa a far desistere gli art-lovers dal presentarsi in Assia all’appuntamento con la storica manifestazione con la “d” minuscola…

– Pericle Guaglianone

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Pericle Guaglianone

Pericle Guaglianone

Pericle Guaglianone è nato a Roma negli anni ’70. Da bambino riusciva a riconoscere tutte le automobili dalla forma dei fanali accesi la notte. Gli piacevano tanto anche gli atlanti, li studiava ore e ore. Le bandiere erano un’altra sua…

Scopri di più