Un Segretario di Stato che parla di filantropia e cultura. Dove? A Milano, allo IULM. Horst Schädler e la sua analisi sulle 60.000 fondazioni del Lichtenstein. E l’Italia, intanto, a che punto è?

Ultima conferenza, ma di quelle col botto, per il ciclo di lezioni-incontri promossi da Elisa Bortoluzzi Dubach per la Facoltà di Arti e Mercati dell’Università IULM di Milano: un corso universitario che si è trasformato in un vero e proprio itinerario attraverso esperienze, testimonianze, case histories, legati al mondo della sponsorizzazione e della filantropia internazionali. […]

Ultima conferenza, ma di quelle col botto, per il ciclo di lezioni-incontri promossi da Elisa Bortoluzzi Dubach per la Facoltà di Arti e Mercati dell’Università IULM di Milano: un corso universitario che si è trasformato in un vero e proprio itinerario attraverso esperienze, testimonianze, case histories, legati al mondo della sponsorizzazione e della filantropia internazionali. Invitati a partecipare non solo agli studenti, ma anche agli operatori del settore. Chiusura in bellezza, dunque, l’8 maggio, con un personaggio talmente d’eccezione da essere rimasto top secret fino a oggi. Si tratta di Horst Schädler, Segretario di Stato del Liechtenstein, il quale presenterà un caso studio assai stimolante: “Le fondazioni erogative del Liechtenstein ed il loro impegno internazionale”. L’obiettivo? Proporre attraverso l’esempio di un paese protagonista nella filantropia internazionale (con le sue oltre 60.000 fondazioni), un racconto e una riflessione sulle dinamiche di un mercato globale, messo in affanno dalla crisi globale e dalla sfida delle nuove tecnologie, in cui il ruolo delle fondazioni diventi sempre più strategico.
Questi argomenti, di rilevante attualità nel panorama internazionale delle politiche culturali, saranno inoltre lo spunto per un dibattito che coinvolgerà, al termine dell’incontro, anche l’economista Pier Luigi Sacco, lo stesso Schädler e Angelo Miglietta, Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, con l’intento di tirare le fila degli argomenti discussi nel corso della lectio magistralis e di aprire il dialogo anche alla situazione italiana.

– Santa Nastro

8 maggio, ore 16
Aula 401 (IULM 4), Università IULM,
via Carlo Bo 1, 20143 Milano
tel 02.89.141.1

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più