La musa di Piazza del Popolo. Ai Martedì Critici di scena Giosetta Fioroni, l’unica artista donna della Scuola Pop romana. E su Artribune Television arriva Gianfranco Baruchello

La musa della Scuola di Piazza del Popolo. L’unica donna, nel mitico gruppo animato da personaggi come Schifano, Festa, Angeli, Rotella, Mauri, Mambor, Tacchi, Lombardo, Marotta, Lo Savio, Uncini, Baruchello, Ceroli, Pascali, Bignardi, Cintoli, Mattiacci. E dopo uno di loro, proprio Gianfranco Baruchello, è lei a salire sull’ormai ambitissimo palco dell’Auditorium di Mecenate, come protagonista […]

La musa della Scuola di Piazza del Popolo. L’unica donna, nel mitico gruppo animato da personaggi come Schifano, Festa, Angeli, Rotella, Mauri, Mambor, Tacchi, Lombardo, Marotta, Lo Savio, Uncini, Baruchello, Ceroli, Pascali, Bignardi, Cintoli, Mattiacci. E dopo uno di loro, proprio Gianfranco Baruchello, è lei a salire sull’ormai ambitissimo palco dell’Auditorium di Mecenate, come protagonista del settimo appuntamento dei Martedì Critici: Giosetta Fioroni.
Una storia tutta da seguire: che trova forse il suo clou alla Biennale di Venezia del 1964, quella della svolta pop, dove espone – aveva già partecipato nel 1955, e ci tornerà altre tre volte – assieme ad alcuni compagni di strada appartenenti alla cosiddetta “Scuola Pop romana”. Si parlerà anche di questo, a Roma, così come dei tanti sodalizi con letterati e poeti, sopratutto quelli del Gruppo 63, tra cui Goffredo Parise – che tra l’altro è stato anche a lungo suo compagno nella vita -, Alberto Arbasino, Guido Ceronetti, Cesare Garboli, Andrea Zanzotto.
Per la serata, oltre alla consueta slide show di immagini delle opere dell’artista, verranno proiettati anche alcuni video, medium artistico quest’ultimo, sperimentato dalla Fioroni con prove di grande successo (come Gioco, La solitudine femminile, Goffredo) fin dagli anni Sessanta. Appuntamento dunque martedì 15 maggio, più o meno per l’aperitivo, con Alberto Dambruoso e Marco Tonelli, per incontrare l’artista. Domani,intanto, Artribune Television, pubblica la puntata con Gianfranco Baruchello…

Martedì 15 maggio 2012
Auditorium di Mecenate – Largo Leopardi (via Merulana), Roma
ore 19:00-21.30
ingresso: libero
contatti: tel. 06.68804009; [email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più