Artisti in campo a favore degli artisti. Ultimi giorni per iscriversi al CARS a Omegna, residenza che chiama all’appello gli imprenditori del territorio

Di residenze per artisti ne è pieno il mondo. Urge dunque distinguersi. Ne esiste una, per esempio, diretta da artisti italiani e rivolta ad altri artisti italiani, ma solo di età superiore ai 25 anni, con comprovata pratica di studio. Stiamo parlando di CARS (Cusio Artist Residency Space), nato nel 2010 nel Verbano Cusio Ossola […]

Di residenze per artisti ne è pieno il mondo. Urge dunque distinguersi. Ne esiste una, per esempio, diretta da artisti italiani e rivolta ad altri artisti italiani, ma solo di età superiore ai 25 anni, con comprovata pratica di studio. Stiamo parlando di CARS (Cusio Artist Residency Space), nato nel 2010 nel Verbano Cusio Ossola (da qui il nome) su progetto di Lorenza Boisi ed Andrea Ruschetti (tuttora direttori) come sviluppo e prosecuzione di MARS (Milano Artist Run Space), spazio milanese che dal 2008 opera in una prospettiva no profit, aperto a un confronto il più possibile vario ed eterogeneo con il pubblico e il territorio.
CARS ospita gratuitamente ogni estate, per due settimane, due artisti (uno su invito proveniente da MARS e l’altro tramite libera candidatura), mettendogli a disposizione uno spazio di lavoro di circa 300 metri quadri, oltre ad un alloggio, per permettergli di interagire anche con le eccellenze produttive del bacino imprenditoriale del territorio di Omegna (lavorazione legno, acciaio, materie plastiche, pietra, ceramica). L’esperienza maturata durante il periodo di residenza si conclude, poi, in una mostra presso i suoi spazi espositivi. Anche quest’anno sono aperte le iscrizioni che sono ormai agli sgoccioli. La scadenza è, infatti, fissata al 30 aprile.

– Claudia Giraud

[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più