Aspettando Ibiza. A giugno l’arte va in vacanza, sull’isola del divertimento. Con il Bloop Festival. Una mostra a Milano anticipa l’evento: ecco la foto-gallery dell’opening

Beautiful Boxes: contenitori di bellezza. Ma oltre l’apparenza, il contenuto c’è? Questo il provocatorio tema della mostra allestita a Milano dal 13 al 19 marzo presso l’open space Via Dante 14. Evento che anticipa Bloop, festival internazionale di cultura e arte contemporanea, quest’estate ospitato nell’isola di Ibiza. Robo ed Emilio Cejalvo, la scultrice Emmanuelle Pacini, […]

Beautiful Boxes: contenitori di bellezza. Ma oltre l’apparenza, il contenuto c’è? Questo il provocatorio tema della mostra allestita a Milano dal 13 al 19 marzo presso l’open space Via Dante 14. Evento che anticipa Bloop, festival internazionale di cultura e arte contemporanea, quest’estate ospitato nell’isola di Ibiza.
Robo ed Emilio Cejalvo, la scultrice Emmanuelle Pacini, il sound designer Digital Genetic Pasta e il video-artist Lo Spino: sono loro gli artisti chiamati a offrire la propria personale interpretazione del complesso rapporto tra contenitore e contenuto. Il percorso espositivo, tra installazioni, suoni e performance, invita a squarciare il velo dell’apparenza, per giungere, attraverso i sensi, a uno scontro frontale con il reale.

Promosso da Biokip e patrocinato dall’Ente del Turismo di Ibiza, Beautiful Boxes è il primo di una trilogia di eventi che, dal 15 giugno al 15 agosto, culminerà in Bloop, festival già promosso a pieni voti nella sua prima edizione, e che oggi si preannuncia ancor più irriverente, eccentrico, visionario: tra le tante iniziative in programma anche l’occupazione del Faro de ses coves Blanque, punto nevralgico dell’isola e luogo di snodo creativo in cui confluiranno i più ambiziosi esperimenti performativi. E non è un caso che proprio Ibizia sia stata scelta come location ideale per ospitare un evento dedicato ai mille volti dell’apparire: un’isola consacrata al divertimento e alla più scatenata movida, viene rivitalizzata, rivoltata, messa in crisi e colpita al cuore dall’energia vulcanica dell’arte. Un modo per farsi qualche domanda in più, divertendosi e riscoprendo un luogo differente. La bellezza e la sostanza, in uno sguardo solo.

– Alessia Delisi

“Beautiful Boxes”
13-19 marzo 2012
Spazio Via Dante 14, Milano
orari: 13-19
ingresso libero
info: 0245470850

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessia Delisi

Alessia Delisi

Palermitana d’origine e milanese d’adozione, si laurea in Filosofia Estetica con il massimo dei voti e una tesi su “Rayuela” di Julio Cortázar. Giornalista freelance, scrive di arte, architettura, design e cultura visiva. È coautrice di una pellicola indipendente argentina.

Scopri di più