Lo Strillone: mega-store a Venezia come la Piramide del Louvre su La Repubblica. E poi ArcoMadrid, Leonardo Live al cinema, chiese a pagamento…

Anche la Piramide del Louvre è stata osteggiata, e adesso invece… Su La Repubblica il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni difende così l’accordo con il gruppo Benetton per la realizzazione del mega-store sul Canal Grande. In laguna ci va pure Europa, ma per la recensione alla mostra sull’arte e la cultura armene. Mentre La Stampa […]

Anche la Piramide del Louvre è stata osteggiata, e adesso invece… Su La Repubblica il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni difende così l’accordo con il gruppo Benetton per la realizzazione del mega-store sul Canal Grande. In laguna ci va pure Europa, ma per la recensione alla mostra sull’arte e la cultura armene. Mentre La Stampa è l’unica che si ricorda dell’apertura di Arco.

La Guggenheim scalda i motori in vista della completa riapertura del Giardino delle Sculture Nasher: sul Corriere della Sera una breve annuncia la monolitica Arte europea 1949 – 1979, che inaugura a Venezia a fine mese. Mentre Vittorio Gregotti legge per noi Standards: Recipes for Reality, riflessioni di Lawrence Busch sul concetto di stile nell’architettura di oggi.Tobias Zielony anticipa a Il manifesto i temi dell’incontro che terrà nel pomeriggio al Maxxi, raccontando la mostra che insieme a Mohamed Bourouissa ha dedicato all’architettura delle periferie.

Il Giornale invita al cinema. Domani in una sessantina di sale italiane, ed in contemporanea con quindici paesi del mondo, arriva Leonardo Live: cento minuti di documetario sulla mostra alla National Gallery. Richiamo in prima e ricchissimo primo piano, su Avvenire, in merito alla liceità dell’accesso a pagamento nelle chiese. Si paga solo in 59 luoghi di culto su 95mila, si difende la CEI. Bella forza: se però sono i più appetibili dal turista… ecché, ci prendete per fessi?!?

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più