Lo Strillone: Francia modello virtuoso nella valorizzazione della cultura su La Repubblica. E poi Picasso in tour, Leonardo, Botticelli e Raffaello digitali, Archivio Segreto Vaticano…

Il manifesto contro il manifesto. Quello per rilanciare la cultura in Italia, promosso da Il Sole 24Ore: sul quotidiano post-comunista Michele Dantini stronca il documento, che torna oggi in grande stile sul giornale di Confindustria. Approfondimenti a go-go con analisi comparativa tra Sistema Italia ed altri paesi d’Europa: si incensa la Francia, modello virtuoso al […]

Il manifesto contro il manifesto. Quello per rilanciare la cultura in Italia, promosso da Il Sole 24Ore: sul quotidiano post-comunista Michele Dantini stronca il documento, che torna oggi in grande stile sul giornale di Confindustria. Approfondimenti a go-go con analisi comparativa tra Sistema Italia ed altri paesi d’Europa: si incensa la Francia, modello virtuoso al centro delle attenzioni pure per La Repubblica. Sarkò non sembra l’unico convinto di aver influito sulla Notte degli Oscar…

Oltre duecento Picasso in tour: La Stampa racconta delle mostre itineranti che serviranno a raccattare i 54milioni di euro necessari a restaurare il museo parigino dedicato al maestro. Corriere della Sera al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano: convegno e mostra per Leonardo, Botticelli e Raffaello analizzati secondo le più moderne tecnologie digitali.

Da Giona a Gesù il passo è breve: dubita Avvenire della tesi di un ricercatore canadese, convinto che nel graffito scovato a Gerusalemme di un uomo rigettato dalla bocca di un pesce (datazione: 70 d.C.) si possa identificare la più antica testimonianza iconografica della Resurrezione. Misteri insondabili e misteri svelati: Libero vola a Roma per la mostra sui documenti dell’Archivio Segreto Vaticano.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più