Lo Strillone: via libera di Carandini ai restauri griffati su Quotidiano Nazionale. E poi Archivio Segreto Vaticano, Pitti Uomo, Museo Riso…

Da marzo a settembre saranno un po’ meno segreti: una breve su La Stampa e su L’Unità annuncia, ai Musei Capitolini, la mostra dedicata ai documenti dell’Archivio Segreto del Vaticano. Tra le carte più succose si annunciano stralci della documentazione del processo a Galileo. Santa Romana Chiesa tira, quando si tratta di cultura: Avvenire festeggia […]

Da marzo a settembre saranno un po’ meno segreti: una breve su La Stampa e su L’Unità annuncia, ai Musei Capitolini, la mostra dedicata ai documenti dell’Archivio Segreto del Vaticano. Tra le carte più succose si annunciano stralci della documentazione del processo a Galileo. Santa Romana Chiesa tira, quando si tratta di cultura: Avvenire festeggia quota 5milioni di visitatori ai Musei Vaticani.

La Padania si spinge fino a Rimini per la mostra calderone da Vermeer a Kandinsky, con dentro pure Tiziano, Canaletto, Lotto, Manet e una spolverata di prezzemolo.

Quotidiano Nazionale torna sul caso Colosseo con un’intervista ad Andrea Carandini: per l’ex presidente del Consiglio Superiori dei Beni Culturali è necessario concedere a Tod’s il via libera ai restauri griffati. E di arte e moda si parla pure a Firenze: a Pitti Uomo si trova una borsa realizzata da Gherardini sulla base di un disegnino scoperto nel Codice Atlantico di Leonardo.

Chiude il Museo Riso. E chi se ne frega? Solo Corriere della Sera da conto della polemica in atto in Sicilia; raccogliendo le voci dei protagonisti e le rassicurazioni del governatore Lombardo.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più