Gli “altri” italiani, su Sky. Babel lancia quattro documentari dedicati ad artisti stranieri, tutti innamorati dell’Italia. Gli short extract su Artribune Television

I nuovi italiani sbarcano su Sky. Sul canale 141, esattamente un anno fa, nasceva Babel, la prima televisione tutta dedicata alla figura dell’italiano d’oggi. Storie, volti, usi e costumi di chi in Italia vive all’alba del terzo millennio, contribuendo a una ridefinizione del concetto e dei parametri dell’italianità. Grande spazio, ovviamente, ai temi dell’immigrazione, grazie […]

I nuovi italiani sbarcano su Sky. Sul canale 141, esattamente un anno fa, nasceva Babel, la prima televisione tutta dedicata alla figura dell’italiano d’oggi. Storie, volti, usi e costumi di chi in Italia vive all’alba del terzo millennio, contribuendo a una ridefinizione del concetto e dei parametri dell’italianità. Grande spazio, ovviamente, ai temi dell’immigrazione, grazie a interviste, rubriche culturali e programmi d’informazione pensati per dar voce agli stranieri arrivati fin qui.
Articolato il palinsesto, che alla prime time quotidiana incentrata su una specifica area geografica del mondo, alterna appuntamenti di interesse trasversale. Tra questi anche Edizione Limitata, un contenitore domenicale per l’intrattenimento intelligente con i progetti speciali e le rassegne del canale.
E non poteva mancare l’arte contemporanea nel palinsesto della domenica, che spalma lungo questo primo mese del 2012 cinque documentari diretti da Alessandra Galletta. Dopo un primo speciale sull’ormai conclusa Biennale di Venezia, a partire dall’8 gennaio e con cadenza settimanale arrivano quattro monografie dedicate ad artisti e designer stranieri, fortemente legati all’Italia: Adrian Paci, Rosa Jijon, Fernando & Humberto Campana e H.H. Lim.
In partnership con Babel, Artribune Television vi propone delle anticipazioni, pubblicando dei videoestratti di cinque minuti circa. Montaggi realizzati ad hoc, veloci ma gustosi, giusto per aprire l’appetito…

– Helga Marsala

www.babel.tv

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più