Bologna Updates: rendez-vous a Palazzo Pepoli. Inaugurato il Museo della Storia di Bologna, ecco il video-blitz di Artribune

Dopo tanta attesa, ci siamo: Palazzo Pepoli, con l’intrigante Museo della Storia di Bologna, apre le sue porte alla città. Anzi, dopo esserci stati, viene da ribaltare le posizioni: è Bologna che apre le sue porte al nuovo museo. Sì, perché è proprio questa la sensazione che pare riassumere il senso profondo dell’evento: una nuova […]

Dopo tanta attesa, ci siamo: Palazzo Pepoli, con l’intrigante Museo della Storia di Bologna, apre le sue porte alla città. Anzi, dopo esserci stati, viene da ribaltare le posizioni: è Bologna che apre le sue porte al nuovo museo. Sì, perché è proprio questa la sensazione che pare riassumere il senso profondo dell’evento: una nuova piazza per tutti i bolognesi, un luogo invitante ed accogliente, sempre vivo ed assolutamente privo di qualsiasi “barriera” museale.
Architettura affascinante piena di sorprese in ogni saletta, con la grande torre centrale a fungere da totem simbolico dello stile dell’artefice Mario Bellini, accento spiccato nella direzione dell’approccio didattico e della totale devozione alla tecnologia che si mette al servizio dell’accessibilità. Uno spazio friendly, visto che l’efficace termine inglese non ha un’efficace traduzione univoca in italiano. Non perdete dunque il nuovo video che abbiamo girato stamane: fra i protagonisti anche lo stesso architetto Bellini, in visita con il “padrone di casa” Fabio Roversi Monaco, e molti personaggi bolognesi, come i collezionisti Golinelli, o l’onnipresente Alessandro Bergonzoni. Due parole infine per lo stupendo brunch offerto ai giornalisti, con la curiosità delle birre artigianali alle castagne, farro, cereali…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più