I Martedì Critici guardano oltreconfine. L’americano Jack Sal è il prossimo ospite dei talk romani, e intanto arriva il videoreport su Luca Vitone

E dopo una sfilza di italiani, arriva un ospite straniero per i Martedì Critici. Il nono appuntamento della stagione è dedicato a Jack Sal, nato in Connecticut nel 1954, noto per la sua pittura di taglio minimalista e concettuale. “Formalista scettico”, si definisce l’artista stesso, per via della sua attenzione alla manualità e all’interazione dell’opera […]

E dopo una sfilza di italiani, arriva un ospite straniero per i Martedì Critici. Il nono appuntamento della stagione è dedicato a Jack Sal, nato in Connecticut nel 1954, noto per la sua pittura di taglio minimalista e concettuale. “Formalista scettico”, si definisce l’artista stesso, per via della sua attenzione alla manualità e all’interazione dell’opera con l’ambiente e le circostanze: quasi sempre site-specific e irripetibili, i suoi interventi non prescindono da una dimensione aleatoria e concreta. Si tratta di opere essenziali, che giocano con concetti ed elementi saturi di senso: la luce, il tempo, la storia, la memoria, lo spazio. Superfici e forme da modulare, scandendone i movimenti invisibili secondo ritmi segreti, impalpabili.
Per ascoltare il racconto dell’esperienza estetica di Sal, l’appuntamento è, come sempre, all’Auditorium di Mecenate, per l’ora dell’aperitivo. Luca Vitone, ospite del talk di martedì scorso, lo trovate invece regolarmente su Artribune Television, nel videoreport di Studio Ray.

– Helga Marsala


I Martedì Critici – Jack Sal
a cura di Alberto Dambruoso e Marco Tonelli
22 novembre 2011 – ore 19.30-22.00
Auditorium di Mecenate – Largo Leopardi (via Merulana), Roma
Ingresso libero
contatti: tel 06 68804009 – [email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più