Guccione al Padiglione Italia. Finissage cinematografico in Biennale, con la proiezione del film dedicato al maestro siciliano

Piero Guccione e Nunzio Massimo Nifosì, ospiti d’onore al Padiglione Italia della 54° Biennale di Venezia. Il film di Nifosì, dedicato a uno tra i più apprezzati pittori siciliani del secondo dopoguerra, sbarca in laguna venerdì 27 novembre: attesi gli autori, chiamati a introdurre l’opera, mentre a fare gli onori di casa sarà, naturalmente, Vittorio […]

Piero Guccione e Nunzio Massimo Nifosì, ospiti d’onore al Padiglione Italia della 54° Biennale di Venezia. Il film di Nifosì, dedicato a uno tra i più apprezzati pittori siciliani del secondo dopoguerra, sbarca in laguna venerdì 27 novembre: attesi gli autori, chiamati a introdurre l’opera, mentre a fare gli onori di casa sarà, naturalmente, Vittorio Sgarbi.
Dopo l’anteprima assoluta, presentata durante il Festival Internazionale del Film di Roma, il lungometraggio prosegue il suo tour, domani con questo passaggio veneziano, subito dopo con uno special screening al Festival del Cinema Italiano di Madrid – organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Cinecittà Luce/Filmitalia -, e in seguito con un evento speciale alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
Le testimonianze di alcuni critici e storici dell’arte, tutti conoscitori dell’opera di Guccione (da Maurizio Calvesi a Jean Clair, da Marc Fumaroli a Michael Peppiatt), si intrecciano con immagini rubate da una giornata di vita e di lavoro del maestro, in un montaggio suggestivo che mette in relazione la sua ricerca e la ritualità del suo quotidiano con i paesaggi che ispirano le sue tele intrise di lirismo. Di seguito vi riproponiamo l’estratto, realizzato in esclusiva per Artribune Television, pubblicato lo scorso 3 novembre come anticipazione della première romana.

– Helga Marsala


venerdì 25 novembre 2011, ore 17
Padiglione Italia dell’Arsenale di Venezia
www.labiennale.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più