Aggiornando la voce “artisti italiani oltreconfine”: i neon di Maurizio Nannucci di scena a Salisburgo. Su Artribune un foto-report della mostra

Salisburgo celebra Maurizio Nannucci. Tra i più noti ed apprezzati artisti italiani, Nannucci colleziona a partire dagli anni Sessanta importanti presenze nazionali ed internaizonali, con passaggi alla Biennale di Venezia, a Documenta, alle Biennali di San Paolo, Sydney, Istanbul. Eccolo adesso alla galleria Nikolaus Ruzicska, con una serie di nuovi lavori, prodotti ad hoc. Un […]

Salisburgo celebra Maurizio Nannucci. Tra i più noti ed apprezzati artisti italiani, Nannucci colleziona a partire dagli anni Sessanta importanti presenze nazionali ed internaizonali, con passaggi alla Biennale di Venezia, a Documenta, alle Biennali di San Paolo, Sydney, Istanbul. Eccolo adesso alla galleria Nikolaus Ruzicska, con una serie di nuovi lavori, prodotti ad hoc. Un progetto di respiro museale, costruito intorno a due elementi ricorrenti nella sua ricerca: la luce e la parola.
In tutto sei grandi opere al neon che ritmano lo spazio con esattezza, reinventandolo attraverso la scrittura fattasi immagine, la scultura divenuta segno cromatico e luminoso, la luce tramutatasi in verbo.
L’artista fiorentino, uno degli storici fondatori di BASE – tra i più longevi spazi non profit italiani – combina nella sua ricerca influenze che arrivano dalla poesia concreta, da Fluxus, dall’arte concettuale.
In un perfetto equilibrio tra ambiguità del messaggio e rigore della forma, le installazioni pensate per Salisburgo giocano con suggestioni impalpabili, eppure granitiche: distanza e prossimità, tempo e spazio, sovrapposizioni geometriche e amorose corrispondenze di senso.
Curiosi? Tutti quelli che avranno modo di fare un salto in zona hanno tempo fino al 29 ottobre. Noi, intanto, accontentiamo tutti gli altri con un’ampia gallery fotografica…

– Helga Marsala

www.ruzicska.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più