Macché Damien Hirst, qui si espongono cadaveri veri. Arriva a Roma Body Worlds, la mostra dei record e delle sicure polemiche. Foto in anteprima solo per stomaci forti

Siete in dubbio fra MoMA, Louvre, Guggenheim? Niente da fare, se cercate informazioni sulla mostra più visitata della storia, siete proprio fuori strada. Vi risulta che questi musei abbiano mai registrato bilanci dell’ordine dei 33 milioni di visitatori? Perché tanti ne ha accumulati – in più di sessanta città del mondo, d’accordo – la mostra […]

Siete in dubbio fra MoMA, Louvre, Guggenheim? Niente da fare, se cercate informazioni sulla mostra più visitata della storia, siete proprio fuori strada. Vi risulta che questi musei abbiano mai registrato bilanci dell’ordine dei 33 milioni di visitatori? Perché tanti ne ha accumulati – in più di sessanta città del mondo, d’accordo – la mostra Body Worlds – Il vero mondo del corpo umano, che espone… cadaveri.
Veri corpi umani conservati grazie all’invenzione di Gunther von Hagens, la cosiddetta plastinazione, una tecnica che gli permette di ottenere corpi plastinati durevoli e fedeli alla natura mediante un’impregnazione sotto vuoto. Ora la mostra giunge a Roma, e c’è da scommettere che non mancheranno le polemiche per questa esibizione che sfida i limiti della bioetica (ed anche dello stomaco?), da un punto di vista affatto nuovo ed intraprendente.
La tappa capitolina, una prima per l’Italia, terrà banco per cinque mesi negli spazi delle Officine Farneto, suggestivo esempio di archeologia industriale nella zona del Foro Italico. Il percorso – 200 organi e sezioni, e 20 corpi interi plastinati – sarà dedicato al cuore: dall’inizio della vita alle patologie che possono alterarne e minarne il funzionamento, fino alla morte. Comunque la pensiate, Artribune anche in questo caso vi mette a disposizione in anteprima le immagini “rubate” negli allestimenti: buona visione, magari dopo aver distratto i bambini…

Inaugurazione: martedì 13 settembre 2011 (su invito)
Dal 13 settembre 2011 al 12 febbraio 2012
Via dei Monti della Farnesina 73 (zona Stadio Olimpico) – Roma
www.bodyworlds.it


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più