Lo Strillone: Rocco Moliterni contro tutti su La Stampa. E poi Toulouse Lautrec, Picasso, Evelina Borea…

Scorrazza lungo la via Emilia e più in là Quotidiano Nazionale: visita alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo, in quel di Parma, per una mostra sull’esperienza grafica di Toulouse Lautrec; collettiva a Ferrara tra Picasso, Modigliani ed altri big in attività tra le due guerre. Ne ha per tutti Rocco Moliterni: altro che […]

Scorrazza lungo la via Emilia e più in là Quotidiano Nazionale: visita alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo, in quel di Parma, per una mostra sull’esperienza grafica di Toulouse Lautrec; collettiva a Ferrara tra Picasso, Modigliani ed altri big in attività tra le due guerre.

Ne ha per tutti Rocco Moliterni: altro che Graffiti i suoi, su La Stampa di oggi, diresti piuttosto unghiate furibonde. Verso Piero Fassino e, in senso lato, l’amministrazione di una città che si è accorta di avere in casa un Leonardo – l’autoritratto a sanguigna della Biblioteca Reale –  solo quando si è trattato di litigare sulla sua esposizione a Venaria. Ma ce n’è anche per le politiche di gestione e valorizzazione della stessa reggia; per non parlare di Rivoli… Ci si consola allora con un primo piano dedicato ai maestri del ritratto rinascimentale in mostra a Berlino.

Vince una recensione su La Repubblica il saggio con cui Evelina Borea indaga la storia delle riproduzioni a stampa di opere di grandi maestri del passato, garanzia di diffusione e fortuna popolare. Lo specchio dell’arte italiana è un lavoro ponderoso (sfiora le 900 pagine) edito dalla Normale.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più