Arte e riqualificazione urbana, ecco i venti artisti in arrivo a Lecce per il Masterclass in Residence Default

Non un convegno, non un corso, non un semplice incontro. Ma Default Masterclass: on Art, Cities and Regeneration: una piattaforma, un contesto – organizzato dall’associazione Ramdom – dove 20 artisti selezionati potranno discutere e interagire, creare connessioni e far nascere stimoli di riflessione assieme a curatori d’arte, pubblico, partners internazionali. Accade a Lecce, dove dal […]

Non un convegno, non un corso, non un semplice incontro. Ma Default Masterclass: on Art, Cities and Regeneration: una piattaforma, un contesto – organizzato dall’associazione Ramdom – dove 20 artisti selezionati potranno discutere e interagire, creare connessioni e far nascere stimoli di riflessione assieme a curatori d’arte, pubblico, partners internazionali. Accade a Lecce, dove dal 21 al 30 settembre il filo conduttore sarà il ruolo della cultura artistica all’interno della riqualificazione urbana in tempo di crisi: quali possibilità esistono, oggi, per interagire in un quadro di politiche governative di rivitalizzazione delle aree cittadine?
Il tutto disseminato in location che – of course – saranno spazi ex industriali e aree in dismissione della città, fatte rivivere dagli ospiti e dai relatori. Lo scopo finale sarà invece, per gli artisti, l’elaborazione di una proposta professionale e concreta. Chi sono i selezionati? Gli italiani Alessia Rollo, Angela Zurlo, Giuseppe Pansa, Lucia Leuci, Maria Rebecca Ballestra, Sergio Racanati, Serena Porrati, Simone Massafra, Stefano Cagol, Tatiana Villani, e poi Alberto Borea (PE), Anthony McInneny (AUS), Bean (UK), Emma Houlihan (EIRE), Heba Amin (EGY), Marcus Owens (USA), Natascha Hagenbeek (NL), Rachela Abbate (DE), Rosario Montero Prieto (UK), Tonka Malekovic (HRV).

– Marta Santacatterina

Info: agmculture.orgramdom.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più