Valentino Rossi al muro. Grazie a Ducati, il ‘dottore’ delle piste finisce appeso nelle case dei fan. Certo, non proprio dei capolavori…

Celebrare lo sport attraverso l’arte, oppure sostenere l’arte grazie allo sport. Pratiche a cui siamo più che abituati, grazie alle svariate tipologie di collaborazione tra noti brand, musei, campioni e artistar. È di questi giorni la notizia di un progetto appena lanciato da Ducati insieme a Cultworks, casa di edizioni d’arte specializzata in partnership con […]

Celebrare lo sport attraverso l’arte, oppure sostenere l’arte grazie allo sport. Pratiche a cui siamo più che abituati, grazie alle svariate tipologie di collaborazione tra noti brand, musei, campioni e artistar. È di questi giorni la notizia di un progetto appena lanciato da Ducati insieme a Cultworks, casa di edizioni d’arte specializzata in partnership con marchi cult, soprattutto del mondo dello sport.
Arriva dunque sul mercato la serie di stampe limited edition creata dall’artista polacco Patryk Kuleta. Il soggetto che ha ispirato il ciclo? Il campione del mondo Valentino Rossi, punta di diamante (ultimamente un po’ appannata) della Ducati, entrato in scuderia nel 2011 dopo ben 12 anni alla guida di motociclette straniere.
Per festeggiare l’eccellente acquisto, ecco questo art-project destinato agli appassionati di motori, con un buon occhio per le arti grafiche. Chiamarli capolavori sarebbe decisamente eccessivo… Ma anche sulla parola “arte” ci sarebbe di che discutere. Diciamo che Kuleta si è sbizzarrito con colori fluo e impetuosi exploit digitali, nel tentativo di trasmettere tutta la potenza e il brivido elettrico delle gesta di Rossi. Sgargianti, pop, fumettose, futuristiche, le stampe hanno titoli eloquenti, del tipo The Fight, 46 Reasons, First Ride, Front Runner, Perpetually Stronger. Edizioni da 46 – numero simbolo del pilota, da sempre usato per le sue moto – e diverse dimensioni e supporti tra cui scegliere (carta, tela, vetro, cultplex, cultbond), per prezzi modici che vanno dai 100 ai 700 € . Tutte acquistabili on line su www.ducatiart.com/art.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più