Ma allora si fanno, concorsi d’architettura virtuosi e popolari. AAA architetticercasi, in chiave Expo 2015…

AAA architetticercasi sembra sfatare il triste mito tutto italiano legato alla carenza di concorsi, al loro malfunzionamento, o peggio alla loro non-realizzazione. Pare infatti che la competition per under 35 Abitare la densità: la città delle cooperative di abitanti, curata da Paolo Mazzoleni e promossa da Confcooperative Federabitazione Lombardia, Legacoop Abitanti Lombardia ed Euro Milano, […]

AAA architetticercasi sembra sfatare il triste mito tutto italiano legato alla carenza di concorsi, al loro malfunzionamento, o peggio alla loro non-realizzazione. Pare infatti che la competition per under 35 Abitare la densità: la città delle cooperative di abitanti, curata da Paolo Mazzoleni e promossa da Confcooperative Federabitazione Lombardia, Legacoop Abitanti Lombardia ed Euro Milano, non solo abbia raccolto ottimi prodotti di giovani progettisti pieni di talento e buona volontà, ma abbia anche dimostrato come sia ancora possibile pensare di costruire a Milano case popolari, a basso costo, ecocompatibili e di qualità.
Una lezione tutt’altro che scontata, ormai, e la fiducia che ancora qualcosa sia possibile: lo spirito che ha infatti animato i gruppi – premiati lo scorso 7 luglio alla Triennale di Milano – sembra andare verso una solida direzione comune. Ben 121 gli architetti che si sono cimentati col tema, un edifico residenziale cooperativo con edilizia convenzionata e agevolate per oltre 19 mila mq.
Vincitori: Stefano Tropea, Mikel Martinez Múgica e Sergio Coll Pla. Secondi classificati: Matteo Cesare Parini, Roy Emiliano Nash, Rene Dlesk (a cui è stata data la succulenta possibilità di dare il loro contributo sull’housing sociale curando il progetto preliminare e definitivo di due edifici da oltre 530mila mq totali nell’area dell’Expo di Cascina Merlata). Terzo classificato, infine, il gruppo composto da Giuseppe Francavilla e Luciana Mastrolonardo, a cui andrà un premio in denaro di 3mila euro.
I risultati usciranno a ottobre 2011 in un libro omonimo edito da Quodlibet che raccoglierà, oltre alle tavole e le schede tecniche dei progetti, anche contributi critici di giovani architetti già affermati come Floriana Marotta (MAB arquitectura), Aljosa Dekleva e Tina Gregoric, Giampiero Sanguigni (DEMO) e Emanuele Naboni e Elena Magarotto.

– Giulia Mura

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Mura

Giulia Mura

Architetto specializzato in museografia ed allestimenti, classe 1983, da anni collabora con il critico Luigi Prestinenza Puglisi presso il laboratorio creativo PresS/Tfactory_AIAC (Associazione Italiana di Architettura e Critica) e la galleria romana Interno14. Assistente universitaria, curatrice e consulente museografica, con…

Scopri di più