Londra? Berlino? No, Abbiategrasso. Il Video Sound Art Festival apre le porte al Motion Graphics

Sul modello di iniziative europee come Onedotzero di Londra e Pictoplasma di Berlino, il Video Sound Art Festival apre le porte, per la prima volta in Italia, al Motion Graphics, per una tre giorni (fino al 3 luglio) di proiezioni, concerti, installazioni audio-visive e performances. Tutto nasce da un workshop sulle nuove tecnologie e tecniche […]

Sul modello di iniziative europee come Onedotzero di Londra e Pictoplasma di Berlino, il Video Sound Art Festival apre le porte, per la prima volta in Italia, al Motion Graphics, per una tre giorni (fino al 3 luglio) di proiezioni, concerti, installazioni audio-visive e performances. Tutto nasce da un workshop sulle nuove tecnologie e tecniche digitali della video mapping condotto dai visual artists Robert Seidel e Daniel Rossa: un percorso con giovani talenti con la creazione di un evento site specific attraverso l’elaborazione di immagini digitali, il montaggio e l’installazione finale delle opere all’interno degli spazi del Castello Visconteo di Abbiategrasso, a due passi da Milano.
Il Video Sound Art Festival ha così messo a punto un programma di eventi all’insegna della sperimentazione interdisciplinare. Una contaminazione creativa che si è presentata da sola, in tutta la sua forza, già nel corso della prima serata: oltre alla mostra delle opere, inaugurata alle Scuderie, il cortile del Castello ha ospitato il musicista John Grant, ex-Czars, mentre all’esterno si è svolta la performance di visual audio mapping del duo Pistol Shrimp. Ma il programma riserva altri appuntamenti interessanti: i genovesi Port Royal aprono sabato 2 l’esibizione dalle sonorità elettroniche di Jon Hopkins, mentre domenica 3 luglio Jimmy Lavalle presenta The Album Leaf, solo project post rock di notevole impatto sonoro.

Serena Vanzaghi

www.videosoundart.com
www.lecicaledellarconte.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Serena Vanzaghi

Serena Vanzaghi

Serena Vanzaghi (Milano, 1984) è laureata in Storia dell'arte con una specializzazione incentrata sulla promozione e l'organizzazione per l'arte contemporanea. Dal 2011 si occupa di comunicazione e progettazione in ambito culturale ed editoriale.

Scopri di più