Lo Strillone: Galan apre ai privati su Quotidiano Nazionale. E poi Pompei, musei UK, Warhol…

Non si tiene più, Giancarlo Galan: intervista a ruota libera su Quotidiano Nazionale dove reclama meno Stato e più privati nel mondo della cultura. Ovvio il riferimento a Della Valle e all’operazione Colosseo; meno ovvi – ma deliziosi – gli appunti alla Report sulle condizioni di alcuni siti fichi del Belpaese: stile Uffizi, dove è […]

Non si tiene più, Giancarlo Galan: intervista a ruota libera su Quotidiano Nazionale dove reclama meno Stato e più privati nel mondo della cultura. Ovvio il riferimento a Della Valle e all’operazione Colosseo; meno ovvi – ma deliziosi – gli appunti alla Report sulle condizioni di alcuni siti fichi del Belpaese: stile Uffizi, dove è impossibile pagare qualcosa con il bancomat o la carta di credito; stile Pompei, dove c’è un unico punto di ristoro.

E a proposito di Galan, e a proposito di Pompei, Il Secolo d’Italia celebra un presunto salvataggio dell’area archeologica per mano del ministro. Ma sono tempi di vacche magre, si sa, un po’ per tutti: La Repubblica lancia il reportage su Londra, pronta a mettere il biglietto d’ingresso ai musei – a proposito: intervista a margine al direttore degli Uffizi -; da Il manifesto al Corriere della Sera si discute del blocco degli sconti sui libri: da settembre vietato scendere sotto il 15% del prezzo di copertina.

Capitolo mostre: La Stampa anticipa Cortonantiquaria, che presenterà un inedito Bernini, forse un autoritratto giovanile, forse un ritratto di Pietro da Cortona; Il manifesto a Metz, per Warhol et alia al distaccamento del Pompidou, ma anche a Torino: nel borgo medievale al Valentino mostra gratuita su 150 anni in riva al Po, visti in fotografia.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più