Quando il collezionista non fa solo l’ospite. L’estate umbra inizia dai Lauro, con Nan Goldin e Banks Violette

Il collezionista che si sceglie un posto ameno e tranquillo, per godersi in santa pace – e magari con minor rischio-furto – la sua raccolta, chiuso fra le sue quattro mura? Un’immagine ormai per fortuna invecchiata. E quanto mai lontana dalle scelte di Angela e Massimo Lauro, che da quando – un paio di anni […]

Il collezionista che si sceglie un posto ameno e tranquillo, per godersi in santa pace – e magari con minor rischio-furto – la sua raccolta, chiuso fra le sue quattro mura? Un’immagine ormai per fortuna invecchiata. E quanto mai lontana dalle scelte di Angela e Massimo Lauro, che da quando – un paio di anni fa – hanno aperto la loro collezione in quel di Città della Pieve, in piena Umbria, sono diventati fra i maggiori promotori e anche produttori del contemporaneo su livelli internazionali, integrandosi alle perfezione con le istituzioni locali ed aprendo gli eventi proposti privatamente al massimo dialogo con il tessuto culturale autoctono.
L’ormai atteso appuntamento pre-estivo è targato anche per questo 2011 States, in linea con il trend dominante nella collezione: si parte con un big come Nan Goldin, della quale viene presentata – in collaborazione con Guido Costa Projects – l’opera autobiografica I’ll be your mirror (1997), realizzata con il contributo del documentarista inglese Edmund Coulthard. Il nitido ritratto di una generazione, della quale ricostruisce i fermenti a partire dal racconto biografico della fotografa, dalla periferia della natia Washington, ai party selvaggi degli anni ’70 e ’80 in una esuberante New York, fino all’impatto devastante dell’AIDS.
Il giorno successivo occhi puntati sul Museo Civico Diocesano, per la mostra dell’artista americano Banks Violette, curata da Benjamin Godsill, la cui opera “offre nuove possibilità di lettura e inediti significati a immagini, film, strutture e oggetti carichi di valore culturale, ma tuttavia completamente privi di contenuto pratico”.

Proiezione Nan Goldin: venerdì 10 giugno 2011 – ore 21.00
Teatro degli Avvaloranti – Città della Pieve (Pg)
Mostra Banks Violette: sabato 11 giugno 2011 – ore 18.00
S. Maria dei Servi – Città della Pieve (Pg)
www.ilgiardinodeilauri.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più