L’ospite e l’intruso. Cabiati e mister X a casa di Ermanno Cristini. Caravaggio e Danino su Artribune Television…

Innanzitutto c’è un ospite, nel senso di qualcuno che ospita qualcun altro. Ed è l’artista Ermanno Cristini ad aprire periodicamente le porte del suo studio, un ampio spazio in quel di Varese, dove organizza dei talk molto speciali. Poi c’è l’ospite ospitato, nello specifico un artista invitato in studio per raccontare di sé e del […]

Innanzitutto c’è un ospite, nel senso di qualcuno che ospita qualcun altro. Ed è l’artista Ermanno Cristini ad aprire periodicamente le porte del suo studio, un ampio spazio in quel di Varese, dove organizza dei talk molto speciali.
Poi c’è l’ospite ospitato, nello specifico un artista invitato in studio per raccontare di sé e del suo lavoro.
Infine, c’è l’intruso. Un personaggio misterioso, scelto dall’artista chiamato da Cristini. Presenti in carne e ossa, o solo attraverso un’opera esposta, i due generano un dialogo a più voci, un momento di riflessione comune a cui assiste un pubblico di amici e colleghi. Atmosfera informale, intima, rilassata, un poco seventies. Come una chiacchierata in famiglia.
L’ospite di domani, sabato 11 giugno, è Vincenzo Cabiati, che arriva con un lavoro inedito dal titolo Orso e fragole. E l’intruso? Top secret. Sorpresa svelata solo a chi busserà alla porta di Cristini. Oppure, un’alternativa c’è. Ed è Artribune Television, naturalmente. Un breve report, anch’esso concepito con spirito casalingo ed informale, vi racconterà il meglio della serata.

Vincenzo Cabiati Oasi L’ospite e l’intruso. Cabiati e mister X a casa di Ermanno Cristini. Caravaggio e Danino su Artribune Television…

Vincenzo Cabiati, Oasi

Ma nell’attesa, oggi pomeriggio, vi mostriamo il video dello scorso incontro. In quel caso l’ospite era la film maker inglese Nina Danino, di cui Alessandro Castiglioni introduceva Now I’m Yours, toccante rilettura filmica dell’Estasi di Santa Teresa di Bernini. L’intruso, invece, era Gianni Caravaggio, tra i più interessanti mid career italiani che si occupano di scultura e installazione. Sarà lui stesso, nel video realizzato per noi da Paolo Tognozzi, a parlarvi dei suoi Melanconia, ovvero trasparente e A new perpective…

– Helga Marsala

L’ospite e l’intruso
Sabato 11 giugno 2011 – ore 19.00
Via S. Pedrino 4, Varese

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più