L’arte può essere funzionale? Intanto Cleto Munari porta al MoMA la sua corte di designer artisti e architetti

Il nome non tragga in inganno, non si tratta del maestro del design Bruno Munari, ma di un impresario, o come si definisce lui stesso, “aristocratico collezionista di cose belle” con tanto foulard al collo a corredo. Dal 1972, dopo aver fondato la Cleto Munari Design Associati, inizia a collaborare con personaggi come Carlo Scarpa, […]

Il nome non tragga in inganno, non si tratta del maestro del design Bruno Munari, ma di un impresario, o come si definisce lui stesso, “aristocratico collezionista di cose belle” con tanto foulard al collo a corredo.
Dal 1972, dopo aver fondato la Cleto Munari Design Associati, inizia a collaborare con personaggi come Carlo Scarpa, Mario Bellini, Mario Botta, Michele del Lucchi, Ettore Sottsass, Vico Magistretti e tanti altri grandi nomi del design. Con gli anni colleziona importanti collaborazioni ed oggetti sempre abbastanza eclettici, estrosi, artistici che ricordano più il pezzo unico che l’edizione limitata. Come se i designer, di fronte a un mecenate piuttosto che ad un’azienda, si fossero quasi sentiti liberi di realizzare uno di quegli oggetti funamboli in bilico tra arte e design.
E mentre noi continuiamo a interrogarci se l’arte funzionale possa ancora essere Arte o inizi già ad essere design, possiamo vedere la collezione di arredo di Cleto Munari esposta al MoMA di New York per tutto il 2011…

Valia Barriello

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più