“E ora vogliamo la direzione del PAN”. Il collettivo Urto! presenta a Napoli l’Archivio Corrente Artisti Napoli

Urla sempre più forte, il neonato collettivo Urto!, che a pochi mesi dalla nascita ha già ottenuto dalla direttrice del PAN Marina Vergiani spazi e strumenti per una programmazione autogestita che ha prodotto seminari e convegni. Adesso i connotati dell’attività militante si fanno più netti, con la presentazione del progetto di punta, l’Ar.C.A.Na. – Archivio […]

Urla sempre più forte, il neonato collettivo Urto!, che a pochi mesi dalla nascita ha già ottenuto dalla direttrice del PAN Marina Vergiani spazi e strumenti per una programmazione autogestita che ha prodotto seminari e convegni. Adesso i connotati dell’attività militante si fanno più netti, con la presentazione del progetto di punta, l’Ar.C.A.Na. – Archivio Corrente Artisti Napoli, a cura di Lorenzo Mantile, Giuseppina Di Pasqua, Enrico Tomaselli, con consulenza di Tony Stefanucci e in collaborazione col PAN.
Un contenitore digitale e analogico vivo e in progress, come suggerito dal nome, che renda più accessibile e meno misterico il panorama degli artisti campani o entrati in relazione col territorio campano, anche con videointerviste. L’operazione fa uno sforzo di qualità – requisito di ammissione, l’aver realizzato almeno tre mostre di profilo professionale negli ultimi cinque anni – e mira alla diffusione, arricchendosi di attività collaterali come talks e mostre.

Ma la vera bomba è quella lanciata a inizio della conferenza stampa di illustrazione del progetto: “il collettivo – annuncia uno dei suoi responsabili, Sebastiano Deva – chiede al prossimo assessore alla cultura la direzione artistica del PAN”. Giovani, ma determinati…

– Diana Gianquitto

Il collettivo Urto! alla conquista del PAN

www.urto.napoli.it
www.palazzoartinapoli.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Diana Gianquitto

Diana Gianquitto

Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.…

Scopri di più