Passaggio di testimone. L’11 aprile chiude MiArt, il 12 inaugura Art Cologne. Un confronto su cui riflettere un istante

Vuoi vedere che ci tocca fare il raffronto tra quanto “pesa” Milano e quanto “pesa” Colonia? La questione viene fuori da sè nel momento in cui si vanno a guardare gli espositori della storica rassegna tedesca, che quest’anno tiene la sua edizione numero 45 – trattasi della fiera d’arte più antica al mondo – giusto […]

Vuoi vedere che ci tocca fare il raffronto tra quanto “pesa” Milano e quanto “pesa” Colonia? La questione viene fuori da sè nel momento in cui si vanno a guardare gli espositori della storica rassegna tedesca, che quest’anno tiene la sua edizione numero 45 – trattasi della fiera d’arte più antica al mondo – giusto la settimana successiva di MiArt. A differenza di Fiera Milano City, ad Art Cologne troveremo colossi come Hauser & Wirth, Michael Werner o Sprüth Magers. E perché? Cosa ha Milano in meno della città renana? La Cattedrale? Quella di Colonia è famosissima, ma quella di Milano ancor di più. L’aura creativa? Il tempo? Il cibo? I collegamenti? Tutto propenderebbe a vantaggio del capoluogo lombardo. Che però non ha, tutt’attorno, il sistema-Germania. E scusate se è poco…
Aggiungiamo che, come tradizione, c’è anche una buona pattuglia di gallerie italiane pronte ad andare a carcare un po’ di affari verso nord. Dalle milanesi Federico Bianchi e Grossetti alla brillante torinese Luce, alla Galleria d’Arte Maggiore da Bologna. C’è poi Gentili da Prato, Studio La Città da Verona, fino a Dorothea van der Koelen, tedeschissima ma con spazi sia a Mainz che a Venezia, e quindi “assegnata” all’Italia.

Dal 12 al 17 aprile 2011
Cologne Exhibition Centre – Colonia
www.artcologne.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più