Cosa ci rispondete se vi diciamo “eBook per l’arte”? Un’associazione ha fatto partire un progetto, ma noi vorremmo sapere la vostra sul discorso ‘ebook’

Se ben gestito e presidiato potrebbe essere una discreta sorpresa il progetto “eBook per l’arte” portato avanti da una associazione culturale (Finestre sull’Arte, di Carrara) e da una società di soluzioni per il web (Losna). In buona sostanza, un sito che si offre come hub per la distribuzione e il download di ebook a tema […]

Se ben gestito e presidiato potrebbe essere una discreta sorpresa il progetto “eBook per l’arte” portato avanti da una associazione culturale (Finestre sull’Arte, di Carrara) e da una società di soluzioni per il web (Losna). In buona sostanza, un sito che si offre come hub per la distribuzione e il download di ebook a tema artistico (per ora solo materiale su arte classica e antica, ma chissà…). Ebook che consisterebbero in pubblicazioni inedite di autori ancora non famosi, impossibilitati dall’entrare nel ‘giro’ delle grandi case editrici, magari appena laureatisi con tesi brillanti che non avranno alcuna speranza di venire pubblicate.
Un progetto potenzialmente meritocratico, vista anche la classifica dei “più scaricati” subito sulla homepage del sito e vista la possiblità, per ciascuno, di inviare in valutazione il proprio lavoro. Con gli ebook, peraltro, non si bara e i lettori e gli acquirenti (anche se la distribuzione dei lavori è ancora gratuita) si conta unità per unità. Se “eBook per l’arte” avrà successo (ma prima si deve affermare nel nostro paese il concetto stesso di ebook), si prevedono tempi poco felici per le troppe case editrici che vivacchiano lucrando sulla voglia di pubblicare di autori alle prime armi, facendo pagare chi scrive, chiedendo contributi, obbligando l’acquisto di copie. Per ora, il libro elettronico più scaricato supera di poco i 100 download, c’è ancora un po’ da lavorare…

www.ebookperlarte.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più