Arte appesa al muro? Non più. Ora anche in Cina se la giocano in Borsa…

Finance Art. Proprio a inizio 2011, mentre da Parigi arrivava la notizia della nascita della prima borsa valori dell’arte, promossa da A&F Markets, un’iniziativa omologa – dedicata all’arte cinese – veniva lanciata in una città del nord della Cina: la Tianjin Artwork Exchange. Che in due mesi ha già moltiplicato di 50 volte il valore […]

Finance Art. Proprio a inizio 2011, mentre da Parigi arrivava la notizia della nascita della prima borsa valori dell’arte, promossa da A&F Markets, un’iniziativa omologa – dedicata all’arte cinese – veniva lanciata in una città del nord della Cina: la Tianjin Artwork Exchange. Che in due mesi ha già moltiplicato di 50 volte il valore delle opere d’arte, trasformate in vere e proprie quote azionarie. La proposta d’apertura comprende due dipinti: Roaring Yellow River e Autumn in Fortress di Bai Gengyan, ognuna suddivisa in 11 milioni di azioni che gli investitori possono comprare e vendere proprio come nel mercato finanziario.
La borsa ha ottenuto un rialzo del prezzo delle opere del 15% già durante il primo giorno, in confronto al 10% del mercato azionario. Il prezzo dei dipinti è arrivato a sfiorare i 103 milioni di yuan (15.7 milioni di dollari), moltiplicando di circa 52 volte il top price d’asta dell’artista. Secondo le regole, un investitore che compra più del 67% di un’opera può richiedere l’acquisto della rimanente quota agli altri investitori.
A marzo sono state aggiunte altre otto opere, sette dipinti tradizionali e un diamante rosa, dando una nuova scossa al valore delle azioni.

Bai Gengyan Roaring Yellow River Arte appesa al muro? Non più. Ora anche in Cina se la giocano in Borsa…

Bai Gengyan - Roaring Yellow River

Martina Gambillara

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Gambillara

Martina Gambillara

Martina Gambillara (Padova, 1984), laureata in Economia e Gestione dell'Arte, si è interessata fin dai primi anni dell'università al rapporto tra arte e mercato, culminato nella tesi Specialistica in cui ha indagato il fenomeno della speculazione nel mercato dell'arte cinese…

Scopri di più