Relooted: il videogioco che riporta le opere d’arte africane nei paesi d’origine
In Relooted, dello studio sudafricano Nyamakop, si organizzano ed eseguono rapine nei musei occidentali per riportare in Africa vere opere saccheggiate in epoca coloniale. Il video
Se il vostro sogno è rubare le opere africane presenti nei musei occidentali per restituirle alle comunità africane da cui provengono, abbiamo il videogioco che fa per voi: Relooted dello studio di sviluppo sudafricano Nyamakop.
Relooted e il dibattito sulla restituzione
Oggi è particolarmente rilevante anche in occidente, ma esiste in realtà dagli Anni ‘60, una discussione sulla provenienza dei reperti esposti nei musei. Si parla della possibilità di restituire queste opere ai Paesi a cui sono state sottratte e si dibatte sullo scopo stesso dell’istituzione museale occidentale in un’epoca postcoloniale.
Opere africane in giro per il mondo
Per citare un esempio recentissimo, il 19 giugno i Paesi Bassi hanno finalmente restituito alla Nigeria 119 bronzi del Regno del Benin rubati dall’impero britannico nel 1897. Ma il British Museum ha ancora qualcosa come 69 mila opere africane nella sua collezione e, riporta The Parliament, più del 90% del patrimonio artistico dell’Africa subsahariana si trova oggi fuori dall’Africa.
Scoprire (e rubare) opere reali in Relooted
Relooted permette proprio di compiere queste restituzioni e senza neanche chiedere il permesso all’Occidente, ma pianificando ed eseguendo rapine (non violente) in un videogioco “di piattaforme a scorrimento orizzontale” con puzzle.
Un gioco alla Super Mario Bros. di Nintendo, per intenderci, dove si salta appunto da piattaforma a piattaforma e si va da sinistra a destra (o viceversa), con in più la necessità di comprendere e manipolare gli ambienti, la loro struttura e il loro funzionamento per fuggire dall’edificio con la refurtiva.
Tra l’altro, secondo quanto dichiarato al direttore artistico Ben Myres sulla piattaforma Epic Games Store, le opere di Relooted sono tutte basate su pezzi reali, realmente trafugati e conservati in altri paesi, magari solo per il gusto di tenerli a prendere polvere nei magazzini dei musei. Relooted non ha ancora una data di uscita, ma sarà disponibile almeno per Windows.
Matteo Lupetti
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati