L’avvincente storia della scrittrice Emily Brontë arriva al cinema

Il film "Emily" di Frances O'Connor mostra sul grande schermo la grande personalità di Emily Brontë, scrittrice vittoriana resa celebre dal suo romanzo "Cime tempestose". La pellicola indaga proprio il contesto in cui l'opera fu redatta dall'autrice. Ecco il trailer

Quando ammiriamo un’opera, leggiamo un libro o ascoltiamo un brano, pensiamo mai all’autore? Allo sforzo creativo attraverso il quale ha generato tale risultato? Il film Emily di Frances O’ Connor intende appunto mostrare il contesto in cui la scrittrice inglese Emily Brontë ha composto il suo celebre romanzo, Cime tempestose.

LA SINOSSI DEL FILM “EMILY”

Ad interpretarla, nella pellicola visibile al cinema dal 15 giugno prossimo distribuito da Bim, è l’attrice Emma Mackey, che delinea un personaggio intelligente, passionale e determinato, capace di sfidare le consuetudini dell’epoca vittoriana, nel nome del proprio talento e della propria vocazione alla scrittura. La sinossi ufficiale del film recita infatti: “Profondamente influenzata dalla morte della madre, dai confini imposti dal padre e dalla vita familiare, dal rapporto con le sorelle Charlotte e Anne e dall’amato fratello Branwell, Emily è incessantemente alla ricerca della libertà artistica e personale. Una ricerca irrefrenabile, fervida e impetuosa che esplode nella creazione di uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi: a meno di trent’anni scrive Cime tempestose”.

LA VERA VITA DI EMILY BRONTË E IL SUO ROMANZO

Emily nacque nello Yorkshire, il 30 luglio 1818, quinta di sei figli. La madre morì quando lei aveva solo tre anni, mentre il padre, curato perpetuo, impose una rigida educazione religiosa. I fratelli trovarono ben presto sfogo in giochi di fantasia, grazie ai quali emerse il loro singolare talento letterario. Alcuni componimenti e poesie dei giovani furono pubblicati sotto pseudonimo. Anche l’unico e celebre romanzo di Emily uscì inizialmente a firma Ellis Bell nel 1847, un anno prima della sua morte prematura a soli trent’anni. Sebbene fu accolto all’epoca con scetticismo e scandalo per i dettagli macabri e la mancata redenzione del protagonista, Cime tempestose è ad oggi un capolavoro universalmente riconosciuto della letteratura vittoriana. Il film Emily indaga proprio le connessioni tra la breve ma intensa biografia dell’autrice, di cui oggi abbiamo testimonianza grazie soprattutto alle lettere della sorella Charlotte, e la trama del romanzo.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più