Tra i monumenti più famosi al mondo risalenti alla seconda metà del 1800 ci sono senza ombra di dubbio la Statua della Libertà e la Tour Eiffel. Dietro queste grandi opere c’è la stessa mente geniale.

IL FILM IN OCCASIONE DI SAN VALENTINO

A questo uomo è dedicato il film Eiffel che arriverà in prima tv assoluta lunedì 14 febbraio, il giorno di San Valentino, alle 21.15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Il film Sky Original diretto da Martin Bourboulon e scritto da Caroline Bongrand, racconta la storia di Gustave Eiffel e di come nacque il progetto della torre che cambiò il profilo di Parigi per sempre, rendendo la città maggiormente riconosciuta e ammirata a livello mondiale.

LA MISTERIOSA AMANTE DI EIFFEL

Eiffel propone la storia di un amore perduto e proibito, una storia ricostruita e immaginata sulla base di centinaia di documenti dell’epoca. Terminata la collaborazione per la costruzione della Statua della Libertà, l’ingegnere Gustave Eiffel ha raggiunto la celebrità. Il governo francese preme per convincerlo a progettare qualcosa di spettacolare per l’Esposizione Universale di Parigi del 1889. Mentre elabora il progetto, Eiffel ritrova una misteriosa donna conosciuta in passato. La passione perduta e proibita gli fornisce l’ispirazione per realizzare la torre che cambierà il profilo di Parigi per sempre.

IL CAST

Fanno parte del cast Romain Duris nei panni di Gustave Eiffel, Emma Mackey in quelli di Adrianne Bourgès, la donna amata da Gustave, e Pierre Deladonchamps che interpreta il marito di Adrianne, Antoine De Restac.

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Margherita Bordino
Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in giro per il Belpaese tra festival, rassegne cinematografiche o letterarie. Laureata in Letteratura, musica e spettacolo, e Produzione culturale, giornalismo e multimedialità, è giornalista pubblicista e content creator. Coordina il video magazine di Cinecittà, collabora tra gli altri con le Rivista 8 1/2 e Mediterraneo e dintorni, ed è autrice del programma tv Luce Social Club (Sky Arte).