The Pale Blue Eye, il film in cui compare il cadetto Edgar Allan Poe

Un film inatteso ma interessante sia per il suo personaggio letterario noto sia per l'atmosfera gelida e crudele che avvolge il racconto. Disponibile su Netflix, è tratto dall'omonimo libro di Louis Bayard, pubblicato dalla Nave di Teseo

The Pale Blue Eyeè il giallo avvincente arrivato su Netflix a inizio anno in modo del tutto defilato e improvviso, ma che in pochissime ore e giorni ha conquistato gli spettatori. Se tra i protagonisti sono gli attori Christian Bale, Harry Melling, Timothy Spall e Gillian Anderson, ad essere ancora più interessante è che uno dei personaggi è Edgar Allan Poe, proprio lui, l’autore amato in letteratura che spesso è apparso nell’universo cinematografico. The Pale Blue Eye, film definito dalla critica americana come ‘gotico’, è diretto da Scott Cooper. La storia è ambientata nel 1830 in un campus militare dove avvengono una serie di omicidi. A risolvere questi casi misteriosi c’è un detective che non ha nulla da perdere e un cadetto che in realtà ha ambizioni poetiche. I due hanno grande intuizione ed immaginazione e sono all’interno di una storia in cui sul finale tutto sarà sovvertito.

LUOGHI ED ATMOSFERA DEL FILM

The Pale Blue Eye, nel suo titolo completo The Pale Blue Eye – I delitti di West Point, è tratto dal libro di Louis Bayard, pubblicato in contemporanea al lancio del film da La Nave di Teseo. Da un lato il giallo – o anche poliziesco – da risolvere e dall’altro un giovane dolce, appassionato, amante della parola, dei suoi significati e suoni. Il vero pregio del film però non riguarda la storia o le sue pedine, ma l’ambientazione. Si tratta di un autunno che volge al termine e che quindi si presenta in modo gelido e crudele – elemento che rende la narrazione ancora più inquieta e inquietante. Cooper costruisce il suo film come un vero e proprio film storico, con grande cura dei dettagli ed in particolare dei luoghi. Quella che dovrebbe essere una narrazione su carta violenta e ostile, soffre di un abbassamento di tensione, ma di una grande fascinazione visiva.

DIRETTAMENTE DAL LIBRO…

La trama ufficiale del libro riporta: Una calma sera d’ottobre West Point viene sconvolta dalla scoperta del corpo di un giovane cadetto appeso a una corda. La mattina dopo, viene alla luce un orrore ancora più grande. Qualcuno ha prelevato dal cadavere il cuore. Augustus Landor, che ha acquisito una certa fama durante i suoi anni come detective della polizia di New York City, viene chiamato per indagare con discrezione. È un caso sconcertante che Landor deve seguire in segreto, perché lo scandalo potrebbe causare danni irreparabili alla neonata istituzione. Ma trova aiuto in un alleato inaspettato: un giovane cadetto lunatico con un debole per l’alcool, due volumi di poesie a suo nome, e un passato oscuro che muta di racconto in racconto. Questo strano e tormentato poeta del Sud, per il quale Landor sviluppa subito un affetto paterno, si chiama Edgar Allan Poe.

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più