Ecco quando uscirà il prossimo film di Hayao Miyazaki

Lo Studio Ghibli ha rivelato la data di uscita di “Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka”, il nuovo film animato ideato e diretto da Hayao Miyazaki. Una storia di crescita personale, ispirata all'omonimo romanzo di Yoshino Genzaburō

L’attesa per gli appassionati d’animazione giapponese sta per finire: il mitico Studio Ghibli ha infatti finalmente rivelato la data di uscita del suo nuovo film; una pellicola inedita che porterà la firma del leggendario regista giapponese Hayao Miyazaki, il geniale disegnatore e stacanovista considerato il “dio degli anime”. A diffondere la news è stato lo stesso studio di animazione, che nelle ore scorse ha twittato dettagli e poster della nuova produzione.

IL NUOVO FILM DELLO STUDIO GHIBLI

Il titolo originale del film sarà Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, e uscirà in Giappone il 14 luglio 2023. Non è stata invece ancora annunciato quando la pellicola sarà distribuita all’estero, ma è assai probabile che il titolo della versione internazionale sarà How Do You Live? (versione in inglese del romanzo che ha ispirato la sceneggiatura). Il lungometraggio – il primo diretto da Hayao Miyazaki a distanza di dieci anni dall’ultimo Si alza il vento – sarà infatti un adattamento dell’omonimo best seller del 1937 di Yoshino Genzaburō. Considerato un classico della letteratura per ragazzi, il libro racconta il complicato rapporto di un quindicenne con suo zio.

Yoshino Genzaburō – E voi come vivrete_ (Kappalab, 2019)

Yoshino Genzaburō – E voi come vivrete_ (Kappalab, 2019)

LA TRAMA DEL LIBRO

Pubblicato in Italia da Kappalab con il titolo E voi come vivrete?, il libro racconta la storia di Junichi Honda, uno studente di seconda media orfano di padre. “Soprannominato ‘Coper’, dopo essere stato paragonato a Niccolò Copernico per la sua capacità di guardarsi attorno senza considerarsi al centro dell’universo, il ragazzo impara a pensare con la propria testa grazie ai consigli dello zio”, si legge nell’estratto diffuso dalla casa editrice. “Assieme agli amici Mizutani (suo compagno fin dalle elementari), Kitami (dal cuore d’oro, ma dal carattere irruento) e Urakawa (deriso dai compagni per le sue modeste estrazioni sociali) decide di tenere testa ai bulli della scuola. Ma mantenere l’impegno può rivelarsi più difficile del previsto, quando a mancare è il coraggio”. Un romanzo di formazione che invita alla scoperta di sé e alla propria crescita personale.

Il poster di Kimi tachi wa Dō Ikiru ka_ diffuso dallo Studio Ghibli

Il poster di Kimi tachi wa Dō Ikiru ka_ diffuso dallo Studio Ghibli

IL RITORNO DI HAYAO MIYAZAKI

Il messaggio del libro è senza dubbio in linea con lo spirito che da sempre anima i capolavori dello Studio Ghibli. I film della celebre casa di produzione giapponese (amata in tutto il mondo per perle dell’animazione come Kiki consegne a domicilio, Porco Rosso e Castello errante di Howl) si contraddistinguono infatti per la profonda attenzione verso i temi della pace, dell’ecologismo e dell’armonia tra esseri umani, macchine e natura. Il ruolo di Hayao Miyazaki all’interno della pellicola sarà tutt’altro che marginale. Stando a quanto diffuso dagli organi di stampa giapponesi, il maestro è accreditato come autore dei disegni e sceneggiatore, oltre che come regista. Insomma, a dispetto dei suoi 81 anni, il “papà” di Totoro sembra più in forma che mai. E a noi non rimane che attendere le sue fantastiche creazioni.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più