In tv il doc che racconta il metodo di lavoro di Renzo Piano

Debutta in tv Inside Renzo Piano Building Workshop, il documentario in cui Francesca Molteni svela il "dietro le quinte" di cinque opere del noto studio di architettura. L'appuntamento è su Rai5, mercoledì 18 gennaio alle 21.15, nel programma Art Night condotto da Neri Marcorè

Cosa accomuna l’Academy Museum of Motion Pictures a Los Angeles, il CERN’s Science Gateway a Ginevra, l’Ecole Normale Supérieure di Parigi-Saclay, il SNF Thessaloniki Children’s Hospital a Salonicco e il Marunouchi Tokio Marine a Tokyo? Ciascuno di questi progetti architettonici è opera dello studio Renzo Piano Building Workshop, fondato nel 1981 dall’architetto e senatore a vita Piano e oggi guidato da lui e da undici partner.

IL METODO RENZO PIANO IN UN FILM

A raccontarli è il nuovo film di Francesca Molteni. Curato da Fulvio Irace e diretto da Claudia Adragna e Davide Fois, il documentario colloca al centro l’analisi del peculiare metodo di lavoro dello studio, fra revisioni e scambi interni al team, incontri e visite con la committenza, preparazione, visione e valutazione di modelli, talvolta anche relativi a singole porzioni riprodotte in scala 1:1. In un’epoca a lungo segnata dall’ascesa dei singoli progettisti, Inside Renzo Piano Building Workshop riconduce l’attenzione degli spettatori sulla reale dimensione della professione architettonica, ovvero quella collettiva e condivisa. Pone l’accento su uno studio che già attraverso la sua denominazione punta a ribadire la propria natura di laboratorio. Più precisamente, di “bottega all’italiana”.

APPRODA IN TV IL DOCUMENTARIO SULLO STUDIO DI RENZO PIANO

Dopo le anteprime al Biografilm Festival di Bologna e all’Italian Contemporary Film Festival di Toronto, il doc approva in tv il 18 gennaio, nell’ambito della trasmissione Art Night condotta da Neri Marcorè su Rai5. “Siamo potuti entrare come spettatori attenti in uno degli studi di architettura più importanti al mondo”, ha raccontato Molteni, tornata con questo lavoro a occuparsi di RPBW dopo il precedente doc Il Potere dell’Archivio. Renzo Piano Building Workshop. “Quello che succede qui dentro è il miracolo della creazione: dagli schizzi di progetto alla forte fisicità di un cantiere in costruzione. Dietro tutto questo, c’è la presenza di Renzo Piano, ispiratore d’idee, con due delle sue più grandi qualità: essere un mentore pur riuscendo a prendere le distanze da un progetto, e la sua straordinaria abilità di visualizzare il problema e trovare la soluzione più giusta”, ha aggiunto Molteni che riesce nell’impresa di raccontare, in modo agile e in poco meno di un’ora, interventi eterogenei per scala, funzione, budget. Realizzando un’opera suggerita anche ai non specialisti.

Valentina Silvestrini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più