Torna su Rai5 Art Night: prima puntata dedicata ad Achille Castiglioni

Dal 14 dicembre torna su Rai5 l'appuntamento settimanale con "Art Night": condotto da Neri Marcorè, il programma si propone come "un viaggio nell'arte" appassionante. Protagonista della prima puntata sarà il grande Achille Castiglioni

Torna su Rai5, con una nuova stagione, Art Night, il programma televisivo che ha debuttato nel 2019 sul canale culturale della rete ammiraglia. In onda dal 14 dicembre, sarà visibile tutti i mercoledì alle 21.15 e disponibile su Rai Play.

LA NUOVA STAGIONE DI “ART NIGHT” SU RAI5

Il programma di Silvia De Felice e di Emanuela Avallone, Massimo Favia, Alessandro Rossi, con la regia di Andrea Montemaggiori, vede alla conduzione un brillante Neri Marcorè, da sempre impegnato in produzioni televisive culturali. Le puntate di questa stagione si muoveranno “tra la pittura di Tiziano e la fotografia di Tina Modotti, i graffiti di Banksy e la Venere di Milo, per scoprire che l’arte è una lente che ci permette di guardare il mondo da tante prospettive diverse: leggere e profonde, ironiche e drammatiche passando per tutto ciò che alimenta la nostra immaginazione. Un viaggio nell’arte che è anche un viaggio nella nostra anima”.

ACHILLE CASTIGLIONI PROTAGONISTA DELLA PRIMA PUNTATA

La puntata che andrà in onda mercoledì 14 dicembre avrà per protagonista un grande designer e architetto italiano: Achille Castiglioni. A venti anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 2 dicembre 2002, Castiglioni sarà ricordato attraverso il documentario “Achille Castiglioni. Tutto con un niente” di Valeria Parisi, prodotto da 3D produzioni. A delineare il profilo di questo grande personaggio sono inoltre le testimonianze della figlia Giovanna Castiglioni, che nella clip vediamo raccontare in particolare l’intuizione del padre nel realizzare il tavolino Basello (utilizzabile anche come scaletta e scrittoio), e quella dell’architetta Patricia Urquiola, sua allieva al Politecnico di Milano, impegnata nella preparazione della mostra celebrativa in Triennale nel 2018. Proprio gli oggetti inclusi in questa esposizione consentono di ripercorrere la grande carriera e l’importante lascito dell’amatissimo Achille Castiglioni.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più