La Disney festeggia i 100 anni: prima di Topolino c’era Oswald, il coniglio fortunato

La Walt Disney Company celebra quest'anno i suoi primi cento anni e tra le tante iniziative per festeggiare la ricorrenza, c'è il rilancio di un vecchio personaggio. Si tratta di Oswald, coniglio fortunato a cui Topolino deve la sua nascita. Ecco il corto Disney che lo ripropone

Nel 2023 la Walt Disney compie 100 anni: “Dieci decenni di creatività, innovazione e determinazione hanno creato The Walt Disney Company che conoscete oggi, il nome più duraturo e amato dell’intrattenimento”, ha dichiarato il CEO della Disney Bob Chapek. Sono tante le iniziative legate alle celebrazioni per il primo secolo della casa madre di Topolino, che lancia futuristici progetti creativi, spettacoli innovativi, merchandising da collezione e grandi novità nei suoi resort.

LA STORIA DI OSWALD, IL CONIGLIO FORTUNATO

Come solitamente accade per gli anniversari importanti, si spolvera l’album dei ricordi e la Walt Disney ripropone un suo vecchio personaggio, nato dalla creatività dello stesso Walt e del collega Ub Iwerks, ben 95 anni fa, ancor prima di Topolino. Stiamo parlando di Oswald, il coniglio fortunato, che esordì con “Trolley Troubles” il 5 settembre 1927. Il cartone animato, prodotto da Universal Pictures, ebbe subito un gran successo, ma Charles Mints sottrasse i diritti del personaggio a Walt Disney che, per tutta risposta, insieme al fedele Iwerks, creò il ben più noto Mickey Mouse. I cartoni animati di Oswald furono tuttavia prodotti fino al 1943 e i suoi fumetti rimasero in circolazione fino agli anni sessanta, quando cadde nel dimenticatoio. La Disney ha riacquisito i diritti sull’immagine di Oswald nel 2006, in cambio del passaggio del telecronista sportivo Al Michaels dalle emittenti ABC e ESPN alla NBC, affiliata alla Universal. Da allora la Disney ha creato i due videogiochi della serie Epic Mickey in cui Oswlad appare tra i personaggi protagonisti.

IL NUOVO CORTOMETRAGGIO DINSEY DEDICATO AD OSWALD

“Oswald il coniglio fortunato di Walt Disney è tornato! 🐰 Per la prima volta in quasi 95 anni, Oswald recita in un nuovissimo cortometraggio disegnato a mano dai Walt Disney Animation Studios per celebrare i 100 anni di meraviglie della Disney” recita il commento di accompagnamento al video che il canale YouTube Walt Disney Animation Studios ha pubblicato di recente. Il corto, della durata di poco più di un minuto, ha la patina dei classici film animati di una volta, è privo di dialoghi, ed accompagnato solo da una colonna sonora strumentale composta con il pianoforte. Protagonista è Oswald che, seduto al cinema, vede sul grande schermo l’amata gatta Ortensia. Escogiterà diversi tentativi per riuscire infine a raggiungerla e coronare lo sketch con il classico bacio da lieto fine.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più