Il grande ritorno dell’instancabile John Cale

Si intitola “Story of blood” il nuovo singolo dell’instancabile John Cale. Accompagnato da un particolarissimo video diretto da Jethro Waters, il brano anticipa l’uscita di “Mercy”, l’ultima fatica in studio del celebre compositore gallese. Ecco il video

Alla veneranda età di ben ottanta anni, l’inossidabile John Cale (Carmarthenshire, 1942) continua a sorprenderci portando avanti una carriera da solista interamente dedicata all’esplorazione di nuovi linguaggi musicali. Divenuto celebre a metà degli anni ‘60 grazie alla militanza nei mitici Velvet Underground (indimenticabile il suo violino in canzoni quali Venus in furs o The black angel’s death song), il compositore e polistrumentista gallese ha saputo approfondire la propria passione nei confronti della musica, facendosi spazio anche come produttore discografico: un’attività che ha dato i natali ad alcune pietre miliari della storia del rock come l’omonimo album degli Stooges, nel 1969, oppure Horses di Patti Smith pubblicato nel 1975. Una carriera inarrestabile che, dopo una sfilza sterminata di dischi, collaborazioni e colonne sonore, si arricchirà presto con un nuovo album. Stiamo parlando di Mercy, l’ultima fatica discografica di John Cale che vedrà la luce il prossimo 20 gennaio sotto l’etichetta Double Six/Domino.

IL NUOVO ALBUM DI JOHN CALE

Annunciato alcuni mesi fa già da un primo singolo, Night Crawling, il prossimo album di John Cale si comporrà di dodici tracce che si avvalgono della partecipazione di ospiti d’onore del calibro del DJ britannico Actress e degli Animal Collective. Fra i vari artisti coinvolti dal genio creativo di Cale vi è anche la cantautrice statunitense Natalie Laura Mering (Santa Monica, 1988). Conosciuta soprattutto con lo pseudonimo Weyes Blood, la giovane musicista presta la sua voce per Story of Blood, il secondo sorprendente brano estratto da Mercy. Caratterizzato da uno stile che ammicca tanto a un genere come il downtempo quanto al pop e al soul, il brano esalta tutto il calore della voce di Cale per immergere l’ascoltatore in un viaggio onirico e poetico all’interno del nostro sistema circolatorio e dunque della nostra essenza.

IL VIDEO DI STORY OF BLOOD

Diretto dal regista, montatore e produttore cinematografico Jethro Waters, il video scelto per Story of blood invita l’osservatore all’interno di una curiosa dimensione dominata da una forte luce rossiccia, che fa esplicito riferimento al sangue di cui si parla nella canzone: uno spazio altro nel quale John Cale e Weyes Blood si muovono in maniera misteriosa. Impegnati in riti ignoti, i due artisti interagiscono con liquidi e pigmenti mettendo in scena coreografie evocative che danno al tutto un certo sapore psichedelico. Si alterna invece alle loro danze numeroso materiale found footage che, tra una funzione religiosa e l’altra, ci porta a riflettere sul senso del sacro secondo l’essere umano.

Valerio Venruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più