Arriva al cinema un docufilm sul grande Massimo Troisi

Si intitola “Il mio amico Massimo” l’ultimo docufilm di Alessandro Bencivenga che ripercorre la vita e l’umanità di Massimo Troisi. Nelle sale cinematografiche dal 15 al 21 dicembre, la pellicola si avvale delle testimonianze di numerosi amici e colleghi storici dell’attore e regista napoletano. Fra questi: Lello Arena, Carlo Verdone, Maria Grazia Cucinotta e Nino Frassica. Ecco il trailer

Nonostante siano passati quasi trent’anni dalla scomparsa del geniale Massimo Troisi (San Giorgio a Cremano, 19 febbraio 1954 – Lido di Ostia, 4 giugno 1994) la sua figura continua ancora oggi a rappresentare un punto fermo e irraggiungibile non solo della comicità partenopea, ma soprattutto della storia del cinema e del teatro italiano. Tra i protagonisti indiscussi – insieme a mostri sacri del calibro di Pino Daniele, Lucio Amelio e Diego Armando Maradona – di quella gloriosa stagione che negli anni ‘80 ha fatto della città di Napoli una vera e propria fucina culturale, Massimo Troisi viene adesso ricordato in un nuovo film documentario firmato dal regista Alessandro Bencivenga.

IL DOCUFILM SU MASSIMO TROISI

Intitolato Il mio amico Massimo, il docufilm si alterna tra fiction e filmati d’epoca per svelare il lato più umano ed empatico dell’indimenticabile attore e regista campano. Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio fatto di aneddoti e di ricordi sono le voci narranti di Cloris Brosca e di Lello Arena, amico fraterno di Troisi nonché collega inseparabile dai primi passi compiuti insieme ad Enzo Decaro, negli anni ’70, con il gruppo cabarettistico La Smorfia, fino a pellicole del decennio successivo quali Ricomincio da tre e Scusate il ritardo. È un ritratto corale, quello offerto dal film, che si compone anche delle memorie di svariate celebrità della televisione e del cinema quali Nino Frassica, Renzo Arbore, Clarissa Burt, Ficarra e Picone, Pippo Baudo, Carlo Verdone, Mariagrazia Cucinotta e Gerardo Ferrara, l’attore chiamato a fare da controfigura di Troisi nell’iconico film di Michael Radford, Il postino. Distribuito da Lucky Red, il documentario sarà nelle sale italiane dal 15 al 21 dicembre. E allora, non ci resta che ridere.

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più