Abel Ferrara legge “Compianto su Cristo morto” di Gabriele Tinti alla Pinacoteca di Brera

Dinanzi al dipinto "Compianto sul Cristo morto" di Andrea Mantegna, le poesia di Gabriele Tinti avvolge l'opera attraverso la voce profonda di Abel Ferrara. La lettura ha avuto luogo alla Pinacoteca di Brera. Ecco il video

Il regista e attore Abel Ferrara torna a dar voce alla poesia di Gabriele Tinti. Stavolta lo fa dinnanzi al Compianto su Cristo morto, capolavoro intimo e struggente di Andrea Mantegna.

L’OPERA “COMPIANTO SU CRISTO MORTO” DI ANDREA MANTEGNA

L’immagine attorno cui ruota la poesia recitata da Ferrara è quella del Cristo morto ritratto da Andrea Mantegna su una piccola tela. Sembrerebbe che l’opera, tra le più note dell’artista, non sia stata realizzata su commissione, ma fosse invece destinata alla sua collezione privata. Il “Cristo in scurto” è stato infatti trovato nello studio del Mantegna ed è ora conservato nella Pinacoteca di Brera a Milano. Celebre soprattutto per il singolare punto di vista prospettico della figura del Cristo disteso, che accompagna lo sguardo dello spettatore dai piedi lungo il corpo, il dipinto è molto intimo, realizzato molto probabilmente dal Mantegna dopo la morte dei suoi due figli. Dietro al capolavoro rinascimentale, c’è dunque un’effige su cui pregare, ricordare, piangere e metabolizzare il dolore.

LA POESIA DI GABRIELE TINTI RECITATA DA ABEL FERRARA

Proprio da una riflessione profonda sulla morte prende le mosse la lettura delle poesie di Gabriele Tinti da parte di Abel Ferrara. Tratte dalla sua ultima raccolta “Sanguinamenti-Incipit Tragoedia”, edita da La Nave di Teseo, i componimenti sembrano scaturire dagli stessi dipinti del Mantegna. Il video della performance, che vi mostriamo in anteprima, sarà distribuito attraverso i canali della Pinacoteca di Brera l’8 dicembre ed è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, con l’organizzazione e promozione del museo milanese e la collaborazione di Contemporary Cluster e Hotel Splendide Royal.
La lettura fa parte del progetto “Rovine” di Gabriele Tinti, che si compone di una serie di letture dal vivo recitate di fronte alla statuaria classica e alla pittura rinascimentale: sono stati coinvolti importanti attori e alcuni dei maggiori musei al mondo come il Metropolitan di New York, il J. Paul Getty Museum ed il LACMA di Los Angeles, il British Museum di Londra, la Gliptoteca di Monaco, il Parco Archeologico del Colosseo, il Museo Nazionale Romano di Roma, i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo Archeologico di Napoli e molti altri ancora. Di recente Ferrara ha recitato una poesia di Tinti dinnanzi all’Ecce Homo esposto al Museo Jacquemart-André di Parigi.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più